Trump lancia il progetto “Stargate”: 500 miliardi sulle infrastrutture AI
SoftBank, OpenAI e Oracle stanno formando una joint venture da 100 miliardi di dollari per finanziare l’infrastruttura di intelligenza artificiale, per accelerare lo sviluppo di questa tecnologia emergente. «Stiamo iniziando con enormi investimenti nel nostro Paese a livelli che nessuno ha mai visto prima», ha annunciato il presidente Donald Trump alla Casa Bianca martedì.
Trump è stato raggiunto da Masayoshi Son di SoftBank, Sam Altman di OpenAI e Larry Ellison di Oracle. La joint venture impiegherà 100 miliardi di dollari «immediatamente» e avrà l’obiettivo di aumentare fino ad «almeno» 500 miliardi di dollari in progetti di intelligenza artificiale, inclusi data center e campus fisici, ha detto Son. Si prevede che parteciperanno anche aziende tra cui Microsoft e il produttore di chip Nvidia.
Trump ha svelato quindi un approccio di vasta portata per garantire la leadership degli Stati Uniti nell’intelligenza artificiale, con promesse di stimolare gli investimenti del settore privato accelerando il processo di autorizzazione e allentando altre normative. Questi sforzi saranno guidati dai leader del settore tecnologico che si sono uniti alla sua amministrazione, tra cui il nuovo zar dell’intelligenza artificiale e delle criptovalute David Sacks ed Elon Musk, che è emerso come uno dei più stretti consiglieri del presidente.
Il presidente ha affermato che avrebbe utilizzato ordini esecutivi per aiutare a facilitare i progetti di costruzione, anche attraverso un più facile accesso all’energia. Trump e i top manager intervenuti hanno evidenziato potenziali applicazioni dell’intelligenza artificiale nella salute e in altri campi che alimenterebbero la crescita economica degli Stati Uniti.
«L’intelligenza artificiale è una promessa incredibile per tutti noi, per ogni americano», ha affermato Ellison.
Fonte: Il Sole 24 Ore