Trump lancia la propria criptovaluta: valutazione già salita a diversi miliardi
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, già paladino del Bitcoin, ha annunciato, nella notte tra venerdì e sabato, il lancio della propria criptovaluta, che porta il suo nome, scatenando una febbre d’acquisto che ha fatto salire in poche ore la sua valutazione complessiva fino a diversi miliardi di dollari.
In un messaggio pubblicato sul suo Truth Social network e su X, Trump ha presentato questa nuova valuta digitale come una «moneta meme».
La moneta meme
Quest’ultima è una criptovaluta destinata a capitalizzare l’entusiasmo popolare attorno a una personalità, un movimento o un fenomeno virale su Internet. «Questo Trump Meme celebra un leader che non si tira mai indietro, qualunque sia la situazione», spiega il sito ufficiale del progetto, riferendosi al tentativo di omicidio del candidato repubblicano lo scorso luglio.
Già rilasciati 200 milioni di token
Il sito web ufficiale afferma che sono stati rilasciati sul mercato 200 milioni di token (unità) di questa valuta, con Fight Fight Fight che prevede di aggiungerne altri 800 milioni entro tre anni. I creatori di questo nuovo asset digitale, tra cui Donald Trump, controllano tutti i token non ancora commercializzati, che al prezzo attuale hanno un valore teorico di circa 24 miliardi di dollari.
Fonte: Il Sole 24 Ore