Trump licenzia capo di Stato Maggiore. Pronto a Rafah palco per consegna di 6 ostaggi israeliani

Trump licenzia capo di Stato Maggiore. Pronto a Rafah palco per consegna di 6 ostaggi israeliani

  • Usa: rimpasto al Pentagono, Trump licenzia capo di Stato Maggiore

    WashIl presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha licenziato il Capo di Stato maggiore congiunto CQ Brown, l’ufficiale di grado più alto del Paese, nell’ambito di un importante rimpasto ai vertici dell’esercito. “Voglio ringraziare il generale Charles ’CQ’ Brown per i suoi oltre 40 anni di servizio al nostro Paese, incluso il ruolo di attuale Presidente del Joint Chiefs of Staff”, ha scritto Trump sui social media, aggiungendo che altri cinque alti ufficiali sarebbero stati sostituiti. Il Segretario alla Difesa Pete Hegseth ha annunciato il licenziamento di altri due ufficiali superiori: il capo delle operazioni navali, ammiraglio Lisa Franchetti, e il Vice capo di Stato maggiore dell’aeronautica, Generale Jim Slife. “Sotto la presidenza di Trump, stiamo mettendo in atto una nuova leadership che concentrerà il nostro esercito sulla sua missione principale: scoraggiare, combattere e vincere le guerre”, ha dichiarato Hegseth. Trump ha annunciato che nominerà il tenente generale dell’aeronautica Dan Caine, un pilota di carriera di F-16 che di recente ha ricoperto l’incarico di direttore associato per gli affari militari della Cia, come nuovo presidente del Joint Chiefs of Staff.

  • Trump smentisce media, ’non andrò a Mosca il Giorno della Vittoria’

    l presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che alcune indiscrezioni dei media secondo cui avrebbe intenzione di visitare la Russia il 9 maggio, Giorno della Vittoria, non sono vere. “No, non è vero”, ha detto Trump ai giornalisti alla Casa Bianca quando gli è stato chiesto se ha in programma la visita. Ieri la stampa francese, citando fonti, aveva riferito che il presidente americano avrebbe intenzione di visitare la Russia il 9 maggio.

  • Pronto a Rafah palco di Hamas per consegna ostaggi israeliani

    I combattenti delle Brigate al-Qassam, l’ala militare di Hamas, sono stati schierati stamattina sul sito in cui oggi avrà luogo la consegna dei prigionieri israeliani a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riportano media arabi e palestinesi. Nelle foto pubblicate da Quds News Network, si vedono file di miliziani armati e a volto coperto che fanno la guardia a un palco decorato con striscioni propagandistici.

Fonte: Il Sole 24 Ore