Trump nomina Mark Meador alla guida della Federal Trade Commission

Trump nomina Mark Meador alla guida della Federal Trade Commission

Il presidente eletto Donald Trump ha scelto Mark Meador, ex collaboratore del senatore dello Utah Mike Lee, come commissario della Federal Trade Commission, l’agenzia responsabile dell’applicazione della concorrenza e della tutela dei consumatori. Meador, riferisce Bloomberg, è un veterano sia della FTC che della divisione Antitrust del Dipartimento di Giustizia, e ha trascorso tre anni come consulente di Lee, l’esponente politico repubblicano che occupa il primo posto nell’importante sottocommissione Antitrust del Senato, prima di avviare uno studio legale con un ex collega del capo Antitrust uscente del Dipartimento, Jonathan Kanter. Meador ha lavorato con Kanter anche presso lo studio legale Paul Weiss.

Meador, già in corsa per diventare membro di minoranza della FTC sotto il presidente Joe Biden, è considerato un repubblicano populista e favorevole all’applicazione della legge, in particolare per quanto riguarda l’industria tecnologica. Ha redatto per Lee una proposta di legge che avrebbe imposto lo smembramento dell’attività di Google nel settore della tecnologia pubblicitaria, questione attualmente oggetto di una causa Antitrust del Dipartimento di Giustizia. All’inizio della sua carriera Meador ha lavorato per circa cinque anni a casi di antitrust presso la FTC. In seguito ha lavorato presso la divisione antitrust del Dipartimento di Giustizia per più di due anni prima di passare all’ufficio di Lee.

Andrew Ferguson alla guida della FTC

Sempre per l’ambito Antitrust, il nuovo presidente Usa ha scelto Andrew Ferguson, membro repubblicano della Federal Trade Commission degli Stati Uniti, per ricoprire il ruolo di presidente dell’agenzia, un ruolo politicamente carico attualmente ricoperto da Lina Khan. La sostituzione di Khan alla FTC significa probabilmente che la commissione opererà con un tocco più leggero per quanto riguarda l’applicazione delle norme Antitrust. Il nuovo presidente dovrebbe nominare i nuovi direttori delle divisioni Antitrust e di protezione dei consumatori della FTC.

“Andrew ha una comprovata esperienza nel contrastare la censura delle Big Tech e nel proteggere la libertà di parola nel nostro grande Paese”, ha spiegato Trump in una dichiarazione pubblicata sul suo social network Truth il 10 dicembre. “Andrew sarà il presidente della FTC più favorevole all’America e all’innovazione nella storia del nostro Paese”.

Ferguson, uno dei due repubblicani presenti nell’agenzia Antitrust e di protezione dei consumatori, è entrato a far parte della FTC nell’aprile scorso. In precedenza è stato avvocato generale della Virginia, rappresentando lo Stato in importanti cause legali. In qualità di commissario della FTC, Ferguson si è dissociato da diverse iniziative di regolamentazione di Khan, tra cui il divieto di clausole di non concorrenza nei contratti di lavoro e regole per rendere più facile la cancellazione degli abbonamenti.

Fonte: Il Sole 24 Ore