Tutto pronto per il Ces di Las Vegas: ecco quello che sappiamo finora

Tutto pronto per il Ces di Las Vegas: ecco quello che sappiamo finora

Altro giro di calendario, altra edizione del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, l’evento mondiale più importante per scoprire quali sono le novità tecnologiche che si apprestano a cambiare le nostre abitudini in settori come elettronica di consumo, gaming, smart home, salute e mobilità. Nata nel ‘67 come fiera dedicata all’elettronica di consumo, si è evoluto fino a diventare una vetrina per ogni tipo di innovazione: dagli elettrodomestici smart, a display e TV; dalla mobilità elettrica e veicoli a guida autonoma fino a realtà aumentata e virtuale. Ma anche gaming, salute digitale e sostenibilità. Uno show davvero sfaccettato, “dall’aspirapolvere allo spazio”, dove start-up e grandi aziende – Amazon, AMD, Disney, LG, Netflix, Samsung, Siemens, Waymo, etc – espongono con l’obiettivo di catturare l’attenzione di consumatori e addetti ai lavori attraverso l’innovazione.

Incontri e conferenze su Ai e scenari futuri

Il CES è caratterizzato anche da una serie di speech e conferenze che mirano ad indagare il rapporto tra uomo e tecnologia. Quest’anno, in piena era dell’intelligenza artificiale – che sarà uno dei grandi temi – gli organizzatori hanno voluto chiamare il ciclo di incontri “Great Minds”, ponendo l’attenzione intelligenza umana e su una serie di leader dell’industria e della scienza. Si parlerà ad esempio della nuova era nell’ecosistema automotive con Nakul Duggal, group general manager automotive, industrial and cloud di Qualcomm Technologies, Inc. Ed anche di Artemis II, il programma che segna il ritorno della NASA all’esplorazione della Luna con Howard Hu, program manager Orion. Particolarmente attese le vision sul futuro dell’innovazione da Keynote Speaker come Jensen Huang, Founder e Ceo di Nvidia, Tekedra N. Mawakana, Co-Ceo di Waymo, Julie Sweet, Ceo di Accenture, Linda Yaccarino, Ceo di X Corp, Ashley Flowers, Founder di AudioChuck, scrittrice e autrice dei podcast più ascoltati negli Usa come Crime Junkie e The Deck.

Ai: la grande protagonista

Se vi state chiedendo che ruolo avrà l’intelligenza artificiale al CES, la risposta è scontata: più che rilevante. Tutto quello che usiamo e che condizionerà le innovazioni da qui hai prossimi anni includerà piccoli e grandi pezzi di Ai, con la maggior parte dei grandi brand che si concentreranno sull’esperienza utente, soprattutto su PC, smartphone, tablet ed elettrodomestici, oltre ai nuovi hardware potenziati all’Ai come gli smart glasses. E poi le start up che guidano l’innovazione in ambito health-care, con tecnologie Ai sviluppate per aiutare il lavoro dei medici, dall’anamnesi del paziente, alla diagnostica fino alla fase post-operatoria e in quella riabilitativa. Tra gli spazi della fiera vedremo anche molti prototipi di robot umanoidi che interagiranno con il pubblico. Sarà un test sul campo interessante per valutare se i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) consentono interazioni naturali con i robot o se restano ancora significativi ostacoli da superare.

Laptop e computer

Negli ultimi anni, il settore dei laptop e del computing ha tratto grande beneficio dall’introduzione dell’intelligenza artificiale, resa possibile da nuove CPU in grado di gestire algoritmi complessi. Tra le presentazioni più attese ci sono Intel e AMD, che puntano a consolidare la loro posizione nella redditizia fascia media del mercato e soprattutto la nuova famiglia di schede grafiche Nvidia GeForce GTX 50, progettate per offrire un netto miglioramento rispetto ai modelli precedenti. Una novità molto attesa, con il CEO di Nvidia, Jensen Huang, che aprirà il congresso con il keynote inaugurale previsto per il 6 gennaio. Tra le novità hardware annunciate ci sono nuovi chip, inclusi processori neurali (NPU), sviluppati da AMD, Intel e Qualcomm, che verranno integrati in una vasta gamma di dispositivi. Saranno inoltre presentati laptop già predisposti per le funzionalità AI, equipaggiati con il nuovo standard Wi-Fi 7 (che troverà applicazione anche in router e sistemi mesh) e con la connessione migliorata HDMI 2.2, entrambi più rapidi e stabili rispetto alle generazioni precedenti.

Tv e schermi: dai super Oled ai pieghevoli

Schermi e televisori sono da sempre protagonisti grandi protagonisti al CES e quest’anno non fa eccezioni, grazie ad applicazioni di alta gamma con pannelli mini led o qled. Samsung presenterà la nuova gamma di TV Neo QLED , con risoluzioni 4K e 8K e dimensioni fino a 98 pollici, mentre LG presenterà i nuovi modelli OLED con supporto a frequenze di aggiornamento fino a 165 Hz e l’espansione della tecnologia QD-OLED fino a schermi da 83 pollici. Lo stesso faranno Sony con le sue tecnologie di illuminazione avanzate e TCL che porterà al CES la sua tecnologia QD-Mini LED di nuova generazione per schermi di grandi dimensioni. Sul fronte monitor c’è grande attesa per l’UltraGear OLED Bendable Gaming Monitor di LG, uno schermo da 45 pollici con risoluzione 5K/2K che può passare “da completamente piatto a una curvatura di 900R in pochi secondi”. Presenta la funzione Dual Mode per cambiare rapidamente risoluzione e frequenza di aggiornamento, oltre a un tempo di risposta GtG di 0,03ms per immagini più fluide durante il gaming.

Fonte: Il Sole 24 Ore