Ucraina ultime notizie. Borrell, per Ue perdite Nord Stream «atto deliberato». Usa preparano nuovo invio di armi da 1,1 miliardi $
-
Il gas schizza a 205 euro alla Borsa di Amsterdam
I futures sul gas schizzano a 205 euro al megawattora alla Borsa di Amsterdam. Un rialzo in avvio di seduta già oltre il 10%, mentre l’Europa indaga sulle misteriose perdite del Nord Stream. Gli incidenti non hanno alcun impatto sulla fornitura di gas in Europa perché i collegamenti non sono attualmente in uso ma creano ugualmente tensioni sui mercati dell’energia.
-
Borrell, per Ue perdite Nord Stream «atto deliberato»
L’Ue ritiene che le perdite di questa settimana da due gasdotti sottomarini tra Russia e Germania «non siano una coincidenza», ma che si tratti di «un atto deliberato», ha dichiarato l’Alto commissario per la Politica estera dell’Ue, Josep Borrell. Esprimendo «profonda preoccupazione» per le perdite di Nord Stream 1 e 2 e chiedendo un’indagine, Borrell ha dichiarato in un comunicato che «tutte le informazioni disponibili indicano che queste perdite sono il risultato di un atto deliberato».
-
Bbc, Russia creerà centro reclutamento al confine con la Georgia
La Russia sta per aprire un centro di reclutamento al confine con la Georgia, per intercettare uomini abili all’arruolamento nell’esercito per combattere in Ucraina fra le decine di migliaia di persone in coda che cercano di uscire dalla Federazione russa proprio per sfuggire a questa prospettiva. Lo scrive la Bbc sul suo sito, citando fonti delle autorità locali. «Gli agenti al valico di frontiera di Verkhniy Lars saranno incaricati di convocare ’cittadini in età di arruolamento’, dicono le autorità», scrive Bbc, che aggiunge che le immagini satellitari mostrano code lunghe chilometri di auto alla frontiera caucasica.
Fonte: Il Sole 24 Ore