Ucraina, ultime notizie. Domani Russia sospenderà fornitura di elettricità alla Finlandia
-
Esperti Usa, l’Ucraina sembra aver vinto battaglia a Kharkiv
L’Ucraina ha “probabilmente vinto la battaglia di Kharkiv”. Lo afferma – come riportato dalla Bbc – l’equipe di esperti dell’Institute for the Study of War. Nella sua ultima valutazione del conflitto, gli analisti militari affermano che alla Russia è stato impedito di circondare la seconda città dell’Ucraina e ora ha rinunciato a farlo. Kharkiv, nel nord-est del paese, è anche chiamata la città fortezza e in questa guerra, si è guadagnato quell’appellativo. Dall’inizio dell’invasione la cattura di Kharkiv è stato un obiettivo strategico per le forze russe. Ma dopo più di due mesi le forze di Mosca non solo non sono riuscite a farlo, ma secondo il think-tank con sede negli Stati Uniti, hanno addirittura abbandonato tale progetto. Si ritiene infatti che le truppe ucraine abbiano respinto i russi fino al confine. Ma – prosegue la Bbc – questa non sembra essere una ritirata in piena regola, come si è visto intorno alla capitale Kiev. È un momento importante della guerra, piuttosto che una svolta.
PER APPROFONDIRE / Guerra in Ucraina, come reagirà Mosca se l’operazione fallisce?
-
Zelensky, 37 ambasciate hanno già riaperto a Kiev
Sono “già 37 le missioni diplomatiche estere” che “hanno ripreso il loro lavoro a Kiev. E sono grato a tutti loro, perché questa è la prova che l’Ucraina è forte e ha prospettive, a differenza della Federazione Russa”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio video citato dall’agenzia ucraina Unian. “Sono fiducioso che altre missioni estere torneranno presto nella capitale”, ha aggiunto Zelensky, auspicando al contempo che “tutte le imprese ucraine che non hanno ancora ripreso le attività, ritornino al lavoro in aree sicure”. Il leader ucraino ha quindi sottolineato che “fornire posti di lavoro e adeguare l’attività economica alle condizioni esistenti è anche un grande lavoro per la difesa, per il nostro futuro”.
-
Zelensky, “Riconquistati 1.015 centri abitati”
L’Ucraina ha riconquistato ieri altri sei centri abitati presi dalle forze russe, portando a 1015 il totale dei comuni liberati. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso di ieri notte, citato dalla Cnn. In queste aree, ha detto, “abbiamo ripristinato elettricità, acqua, trasporti e servizi sociali”. “La graduale liberazione della regione di Kharkiv”, prova che l’Ucraina “non lascerà nessuno nelle mani del nemico”, ha sottolineato.
Fonte: Il Sole 24 Ore