Ucraina ultime notizie. Il Papa a Marsiglia: Mediterraneo da culla civiltà a tomba dignità. Kiev: Italia faccia di più sulle sanzioni

Ucraina ultime notizie. Il Papa a Marsiglia: Mediterraneo da culla civiltà a tomba dignità. Kiev: Italia faccia di più sulle sanzioni

  • Migranti: grido dolore Papa: Mediterraneo da culla civiltà a tomba dignità

    Il Papa intervenendo agli incontri del Mediterraneo a Marsiglia chiede alle personalità presenti in platea “chi guarda con compassione oltre la propria riva per ascoltare le grida di dolore che si levano dal Nord Africa e dal Medio Oriente? Quanta gente vive immersa nella violenza e patisce situazioni di ingiustizia e di persecuzione! E poi c’è un grido di dolore che più di tutti risuona, e che sta tramutando il mare nostrum in mare mortuum, il Mediterraneo da culla della civiltà a tomba della dignità. È il grido soffocato dei fratelli e delle sorelle migranti, a cui vorrei dedicare attenzione riflettendo sulla seconda immagine che ci offre Marsiglia, quella del suo porto”.

  • Italia ha speso 1 miliardo su 7 del fondo Ue su occupazione

    A fine giugno 2023 l’Italia aveva speso e rendicontato a Bruxelles solo uno sugli oltre sette miliardi disponibili del programma operativo nazionale ’Sistemi per le politiche attive per l’occupazione’ del ciclo di programmazione 2014-2020 della Politica di Coesione. E’ quanto emerge da un’analisi dei dati pubblicati sul portale Cohesion Data della Commissione europea. In Italia, ha detto una portavoce della Commissione europea, “l’esecuzione di alcuni programmi operativi 2014-2020 rimane problematica, soprattutto per quanto riguarda i fondi aggiuntivi di React-Eu nei programmi nazionali”.

  • Kiev: l’inverno non rallenterà la controffensiva

    L’inverno non rallenterà la controffensiva ucraina: così il generale di Kiev che guida l’operazione sulla linea del fronte meridionale, Oleksandr Tarnavsky, alla Cnn. “Il tempo può essere un serio ostacolo durante l’avanzata, ma considerando come ci muoviamo, per lo più senza veicoli, non credo che influenzerà pesantemente la controffensiva”, ha detto Tarnavsky, sottolineando che la svolta più grande deve ancora arrivare. “Penso che avverrà dopo Tokmak”, ha precisato riferendosi alla cittadina ucraina nella regione di Zaporizhzhia diventata un hub strategico per la Russia e il primo grande obiettivo ucraino nel sud.

Fonte: Il Sole 24 Ore