Ucraina ultime notizie. Kiev delusa, “Canada restituirà a Germania turbina per importare gas da Russia”

Ucraina ultime notizie. Kiev delusa, “Canada restituirà a Germania turbina per importare gas da Russia”

  • Kiev, «truppe russe bloccate a Bilogorivka, nel Lugansk»

    Le truppe russe sono bloccate nell’area di Bilogorivka, nel Lugansk, e non possono continuare la loro offensiva perché l’esercito ucraino negli ultimi giorni ha distrutto numerosi dei loro depositi di artiglieria. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale in esilio Sergiy Gaidai, citato da Unian. “La logistica dei russi adesso è in pessimo stato. Non hanno affatto artiglieria, non possono avanzare di un solo metro”, ha detto Gaidai, aggiungendo che il numero degli attacchi russi nella regione sono diminuiti

  • Kiev, Mosca recluta detenuti per mandarli in Donbass

    La Federazione russa sta reclutando detenuti disposti ad andare in guerra: a tutti viene promessa un’amnistia completa dopo 6 mesi di servizio. L’informazione arriva dal servizio di intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo cui Mosca ha intensificato il reclutamento per compagnie militari private. Lo riporta Unian. L’addestramento si tiene in particolare in un campo militare vicino al villaggio di Molkino nel territorio di Krasnodar, noto come base per i combattenti del battaglione Wagner. L’attività di reclutamento starebbe avvenendo nelle carceri di Rostov, San Pietroburgo e Nizhny Novgorod. Secondo l’intelligence ucraina, non viene tenuto conto del crimine commesso dai detenuti, e al momento è prevista l’assunzione di un massimo di 10.000 volontari entro due mesi.

    I nuovi soldati dovrebbero essere distribuiti sul territorio del Donbass, in particolare per il controllo sulle strade in direzione di Izyum, Slovyansk e Bakhmut. Inoltre, secondo il report dell’intelligence di Kiev, il Dipartimento dei Servizi russi (Fsb) nella regione di Kostroma ha inviato al capo del distretto municipale di Vokhom una richiesta di fornire informazioni sulle persone inclini a commettere un certo tipo di crimini.

  • Kiev, a Chasiv Yar restano in 23 sotto le macerie

    Un’altra persona è stata recuperata da sotto le macerie dell’edificio residenziale di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk, colpito da missili russi. Lo ha detto il vice capo dell’ufficio del presidente ucraino Kyrylo Tymoshenko in un post su Telegram, secondo quanto riferisce Ukrinform, precisando che risultano ancora disperse 23 persone, tra cui un bambino. “Alle 18.10 del 10 luglio, durante le operazioni di soccorso, un’altra persona è stata trovata e tirata fuori da sotto le macerie. Dall’inizio dell’operazione, sul posto sono stati trovati 15 corpi. Sei persone sono state recuperate da sotto le macerie, 23 rimangono disperse, incluso un bambino”, ha scritto Tymoshenko. Con tre persone intrappolate i soccorritori hanno stabilito un contatto. I missili Ruslan hanno colpito l’edificio ieri sera.

Fonte: Il Sole 24 Ore