Ucraina, ultime notizie. La Nato: l’Ucraina può vincere. Kiev: convoglio di civili Mariupol arrivato a Zaporizhzhia

Ucraina, ultime notizie. La Nato: l’Ucraina può vincere. Kiev: convoglio di civili Mariupol arrivato a Zaporizhzhia

  • Kiev, “non vinceremo in un mese, ma entro quest’anno”

    L’Ucraina non potrà sconfiggere la Russia “questo mese”, ma potrà farlo “quest’anno”. Lo ha scritto il consigliere presidenziale e negoziatore ucraino Mikhailo Podolyak su Twitter. Kiev, ha aggiunto, “non è interessata a una guerra prolungata”, ma per vincere ha bisogno essenzialmente di due cose dall’Occidente: “un vero embargo petrolifero” e rifornimenti di armi, in particolare “carri armati, aerei e artiglieria”.

  • Kiev, abbattuti 2 missili russi lanciati su regione Leopoli

    Le difesa anti-aerea ucraina ha distrutto due missili da crociera lanciati dai russi sulla regione di Leopoli. Lo fa sapere il Comando delle forze West Air ucraine su Facekook, secondo quanto riporta Ukrinform. Nella mattinata di oggi i russi “hanno sparato diversi missili sulla regione di Leopoli dal Mar Nero, mirando a infrastrutture critiche. I missili da crociera sono stati probabilmente lanciati dai sottomarini. Le nostre forze di difesa anti-missile hanno abbattuto due di questi missili da crociera”, afferma il comunicato.

  • Kiev, su Azovstal usate bombe incendiarie o al fosforo

    I russi hanno lanciato bombe incendiare o al fosforo contro l’acciaieria Azovstal. Lo denuncia il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, secondo quanto riportano i media ucraini. “Ieri gli occupanti hanno usato per la prima volta bombe incendiarie o al fosforo contro i difensori di Mariupol”, scrive Andryushchenko su Telegram, precisando che “gli stessi occupanti affermano che sono stati usati proiettili incendiari 9M22C con strati di termite. La temperatura di combustione è di circa 2-2,5mila gradi Celsius. È quasi impossibile fermare la combustione. L’inferno è sceso sulla terra alla Azovstal”.

Fonte: Il Sole 24 Ore