Ucraina ultime notizie. Missili russi su Kharkiv, colpito condominio di 6 piani
-
Missili russi su Kharkiv, colpito condominio di 6 piani
Un missile russo ha colpito nelle prime ore di oggi un edificio residenziale di sei piani nella città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale, distruggendolo in parte: lo riportano i media del Paese, che citano il servizio di emergenza statale. Finora una donna anziana è stata estratta dalle macerie, mentre non si hanno ancora notizie di eventuali vittime.
-
Ministro delle Finanze ucraino: ora la Ue tentenna sugli aiuti
«Se penso a marzo o aprile, ora l’atteggiamento e il desiderio di sostenerci sono molto diversi. Ma la situazione in Ucraina è sempre la stessa. Non ci sono carri armati intorno alla capitale, ma resta una guerra a tutto campo con la Russia, con tutti i missili e l’artiglieria possibili. È una guerra di logoramento e in questo la Russia è più preparata. Certo riceviamo armi e aiuti militari, ma non bastano a vincere e nemmeno a conquistare una posizione di forza sulla Russia in alcune aree. È un chiaro segno che l’Unione europea e il mondo intorno all’Ucraina sono un po’ stanchi di questa guerra. Posso capire che soffrano per i prezzi del petrolio e del gas». A dirlo, in un’intervista al Corriere della Sera, è il ministro delle Finanze ucraino, Serhiy Marchenko. Che spiega: «L’Unione europea ha concordato un’assistenza finanziaria per l’Ucraina da 9 miliardi di euro, ma cosa vediamo al momento? Forse un miliardo questo mese. Poi potrebbe esserci una pausa: non c’è accordo tra i governi dell’Unione. Alcuni governi non sono pronti a sostenere l’Ucraina con una somma del genere. Durante i primi mesi di guerra l’Europa era unita. Ora vediamo opinioni diverse su come sostenere l’Ucraina».
-
Zelensky, puniremo responsabili del raid sui civili nel Donetsk
«Un attacco missilistico è stato lanciato sulla città di Chasiv Yar. Tutti coloro che impartiscono tali ordini e li eseguono, saranno sicuramente trovati e ritenuti responsabili». Lo ha assicurato Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale alla nazione, dopo il raid che oggi ha distrutto un edificio nella cittadina del Donetsk, provocando almeno 15 morti. «Tutti coloro che hanno effettuato questi bombardamenti, o altri attacchi missilistici, tutti coloro che hanno colpito le nostre città con l’artiglieria e i razzi, come è successo nelle regioni di Kharkiv, Zaporizhzhia, Kryvyi Rih, Siversk e Vuhledar nella regione di Donetsk, saranno tutti trovati>, ha aggiunto, ricordando che i criminali nazisti sono stati assicurati alla giustizia anche quando avevano 90 anni. «Certo, non vogliamo aspettare così a lungo. Ma faccio questo esempio per mostrare che la punizione è inevitabile», ha sottolineando. Ricordando che le forze dell’ordine ucraine hanno fatto tutto il necessario per registrare i crimini degli occupanti e per raccogliere prove dall’inizio di questa invasione. «I nostri partner di molti paesi sono coinvolti in questo lavoro».
Fonte: Il Sole 24 Ore