Ucraina, ultime notizie. Zelensky: «Servono missili a lungo raggio o continueranno a distruggere le nostre città»

Ucraina, ultime notizie. Zelensky: «Servono missili a lungo raggio o continueranno a distruggere le nostre città»

  • Kiev, nella notte attacco russo a Kostiantynivka, 3 vittime

    Un attacco russo ha ucciso sabato tre persone in un quartiere residenziale della città ucraina orientale di Kostiantynivka, ha detto il governatore regionale. Altre quattordici persone sono rimaste ferite nell’attacco, che ha danneggiato anche quattro condomini e un albergo. Secondo il ministero della Difesa ucraino, la Russia ha effettuato attacchi contro Konstantynivka

  • Da Kiev sanzioni contro 182 società russe e bielorusse

    L’Ucraina ha imposto sanzioni contro 182 società russe e bielorusse e tre individui, nell’ultimo di una serie di misure del presidente Volodymyr Zelensky per bloccare i collegamenti di Mosca e Minsk con il suo paese.

    “I loro beni in Ucraina sono bloccati, le loro proprietà saranno utilizzate per la nostra difesa”, ha annunciato Zelensky Le società sanzionate – come riferisce il Guardian – si occupano principalmente di trasporto di merci, noleggio di veicoli e produzione di prodotti chimici, secondo l’elenco pubblicato dal consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina.

    L’elenco comprende il produttore ed esportatore russo di fertilizzanti al potassio Uralkali, il produttore statale bielorusso di potassio Belaruskali, le ferrovie bielorusse, nonché le russe VTB-Leasing e Gazprombank Leasing, che si occupano entrambe di leasing di trasporti.L’Ucraina ha sanzionato centinaia di persone e aziende russe e bielorusse dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio dello scorso anno.

  • Intelligence Regno Unito, Mosca evoca Urss con addestramento militare nelle scuole

    La decisione di Mosca di introdurre l’addestramento militare di base nel curriculum della scuola secondaria “sottolinea l’atmosfera sempre più militarizzata della Russia in tempo di guerra, oltre ad essere una (probabilmente voluta) evocazione dell’Unione Sovietica: una formazione simile era obbligatoria nelle scuole fino al 1993. Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese.

    Il ministero dell’Istruzione russo ha fornito nelle ultime settimane maggiori dettagli sul corso – denominato ’Nozioni di base sulla sicurezza della vita’ – che verrà introdotto nelle scuole (e sarà obbligatorio) dal primo settembre prossimo, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Il corso includerà l’addestramento con mitragliatrici della serie AK e bombe a mano, oltre ad esercitazioni militari e all’uso di equipaggiamento per la protezione personale. Già lo scorso dicembre il ministero della Scienza aveva annunciato un programma di addestramento militare per gli studenti universitari.

Fonte: Il Sole 24 Ore