Uffici, acquisizione da 55 milioni nel district di Porta Nuova

Uffici, acquisizione da 55 milioni nel district di Porta Nuova

Nuova acquisizione per il mercato milanese degli uffici. Si tratta del Lybra Building, acquisito da Patrizia per 55 milioni di euro. L’edificio sarà la nuova sede di Sap, azienda internazionale di software Erp (Enterprise Resource Planning), che ha firmato un contratto di locazione indicizzato all’Icp della durata di otto anni.

«Il loro impegno a lungo termine – ha sottolineato il country manager e head of transactions Italia di Patrizia, Pierluigi Scialanga – evidenzia la crescente domanda di spazi per uffici sostenibili e di alta qualità a Milano e rafforza l’attrattiva del quartiere di Porta Nuova. Nonostante la crescita del lavoro a distanza, che sta ridisegnando gli spazi per uffici, gli edifici di grado A nei CDB rimangono interessanti per i top tenant che hanno intenzione di trasferirsi in distretti più centrali e prestigiosi. Questo crea una forte opportunità per gli investitori core di cogliere la crescita stabile dei canoni di locazione nel mercato degli uffici di prima fascia sia a Milano che Roma».

L’acquisizione del Lybra Building, il cui completamento è previsto per quest’anno, fa crescere il portafoglio uffici di Patrizia in Italia a quasi 500 milioni di euro, che rappresenta una parte significativa di 1,6 miliardi di euro di asset reali gestiti nel Paese.

Lo stabile si trova nell’ormai consolidato distretto commerciale di Porta Nuova, a Milano, vicino alla stazione Garibaldi e alle sedi di altre aziende internazionali come UniCredit, Amazon, Accenture e Oracle. Progettato con credenziali all’avanguardia in materia di sostenibilità e Esg, sarà completamente certificato Leed Platinum, Wired Certification e Nearly Zero Energy Building (NZEB). È stato inoltre progettato per ottenere un rating EPC A e include sistemi di efficienza energetica come il riscaldamento/raffreddamento geotermico e la generazione di energia fotovoltaica.

«Questa acquisizione sottolinea la nostra attenzione strategica per l’individuazione di beni ad uso ufficio resilienti e di alta qualità che soddisfino le esigenze in evoluzione degli occupanti, offrendo al contempo un valore a lungo termine – ha spiegato Mahdi Mokrane, head of Fund Management Real Estate di Patrizia -. Assicurandoci questo bene, non solo abbiamo arricchito il nostro portafoglio, ma abbiamo anche dimostrato fiducia nel futuro degli spazi per uffici ben localizzati e conformi ai principi ESG, che rimangono essenziali per ambienti aziendali fiorenti».

Fonte: Il Sole 24 Ore