Ultime notizie. Israele risponde a Hezbollah: bombe sul sud del Libano. Kamala Harris: «Trump è un bullo»

  • Katz risponde a Erdogan, “ricordati come è finito Saddam”

    “Erdogan segue le orme di Saddam Hussein e minaccia di attaccare Israele. Lasciategli solo ricordare cosa è successo lì e come è finita”. Lo scrive su X il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz in risposta alle parole del presidente turco che ha evocato una possibile invasione di Israele. Insieme al messaggio, Katz ha pubblicato una foto di Erdogan e un’altra del defunto leader iracheno.

  • Mo: attacchi aerei israeliani in Libano dopo riunione governo

    Media libanesi riferiscono di attacchi aerei israeliani vicino alle città di Houla e Markaba, nel sud del paese. Lo riporta il Times of Israel ricordando che quelle colpite sono aree che l’IDF ha preso di mira numerose volte negli ultimi mesi. Secondo il giornale tuttavia l’attacco non sembra la temuta risposta di Israele all’attacco missilistico condotto ieri da Hezbollah su Majdal Shams. Comunque dopo quattro ore di riunione, il gabinetto di sicurezza israeliano ha conferito al primo ministro Benjamin Netanyahu e al ministro della Difesa Yoav Gallant l’autorità di decidere sulla portata e sui tempi della risposta di Israele: secondo le indiscrezioni il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich e il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir si sarebbero astenuti dal voto mentre nei prossimi giorni sarà convocata una nuova riunione per parlare delle prossime mosse nella crisi degli ostaggi a Gaza.

  • Dichiarato morto il bambino dato per disperso in attacco Golan

    Le autorità israeliane hanno confermato la morte del bambino dato per disperso nell’attacco su un campo da calcio nella città di Majdal Shams, nelle alture del Golan, l, identificandolo come Jifara Ibrahim, di 11 anni. Lo riportano i media israeliani secondo cui la sua morte è stata determinata sulla base di un test del Dna sui reperti raccolti sulla scena. Il bilancio dell’attacco è confermato quindi a 12 morti.

Fonte: Il Sole 24 Ore