Una donna segretario generale della Difesa, incarico (ad interim) per Luisa Riccardi: ecco chi è

Una donna segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli armamenti. Tocca a Luisa Riccardi svolgere le funzioni già ricoperte dal generale Luciano Portolano, che dal 4 ottobre è capo di stato maggiore della Difesa. Riccardi, che dal 5 ottobre dell’anno scorso è vicesegretario generale della Difesa, ha assunto le funzioni vicarie di segretario generale e Dna – confermano fonti della Difesa – perché il governo non ha ancora scelto chi nominare al posto di Portolano.

Incarico ad interim

Non c’è stato un provvedimento formale di nomina. Sono le regole dell’amministrazione a prevedere che, se non c’è il capo, le funzioni sono svolte dal vice. L’incarico è ad interim. Durerà finché il governo non avrà individuato il successore di Portolano, anzi i successori. Perché, secondo la legge di riforma, la carica sarà sdoppiata: un civile sarà segretario della Difesa e un militare direttore degli armamenti.

Cosa faceva finora

Secondo il sito del ministero della Difesa, come vicesegretario generale a Riccardi erano state attribuite «la direzione, il coordinamento e il controllo del I Reparto – Personale, del II Reparto – Coordinamento Amministrativo, del VI Reparto – Contenzioso e affari legali e dell’Ufficio Amministrazioni speciali». Le sono state attribuite, inoltre, «funzioni di coordinamento delle attività svolte dalla Direzione generale del personale militare, dalla Direzione generale del personale civile, dalla Direzione generale della previdenza militare e della leva, dalla Direzione generale di commissariato e di servizi generali».

Liceo classico a Subiaco, laurea in statistica

Laureata in scienze statistiche ed economiche alla Sapienza, dopo il liceo classico a Subiaco, in provincia di Roma, Riccardi ha una carriera nell’amministrazione della Difesa come civile. Dal settembre 2015 al 3 gennaio 2019 è stata direttore del “V Reparto” del segretariato generale, che ha tra i compiti quello di curare la politica della ricerca e dell’innovazione tecnologica nell’ambito della difesa.

Gli incarichi con i ministri del Pd, l’ascesa con Meloni

È stata quindi vicecapo di gabinetto del ministro della Difesa del Pd Lorenzo Guerini, dal 4 gennaio 2019 al 2022, nel cda dell’Agenzia spaziale italiana dal 2019 al 2023. In precedenza è stata anche nel cda dell’Enac, nominata nell’ottobre 2016 da un altro ministro del Pd, l’allora responsabile dei Trasporti Graziano Delrio. Invece la promozione a vicesegretario generale è avvenuta con il governo Meloni, con un Dpcm firmato per conto della presidente del Consiglio dal ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.

Fonte: Il Sole 24 Ore