un’alleanza per l’audiovisivo italiano a Las Vegas”

un’alleanza per l’audiovisivo italiano a Las Vegas”

Il settore audiovisivo italiano protagonista domani a Las Vegas in occasione dell’American Film Market grazie alla partecipazione di APE–Associazione Produttori Esecutivi italiani ad un incontro volto a presentare agli operatori del settore le agevolazioni fiscali attualmente in vigore in Italia e le opportunità offerte dagli Studios di Cinecittà.

APE e Intesa Sanpaolo insieme per sostenere l’audiovisivo italiano

Durante l’evento, APE presenterà l’accordo siglato con Intesa Sanpaolo a sostegno delle produzioni esecutive estere sul territorio nazionale. Attraverso l’accordo, Intesa Sanpaolo metterà a disposizione delle imprese associate APE il supporto specialistico del proprio Desk Media & Cultura per operazioni di finanza ordinaria e straordinaria – come finanziamenti, smobilizzo credito d’imposta, anticipo credito IVA – oltre a soluzioni specifiche per le produzioni estere e quelle esecutive italiane.

Il progetto Pnrr per Cinecittà

Negli ultimi anni lo sviluppo delle produzioni nazionali e internazionali ha sollecitato nuovi investimenti per la valorizzazione delle location, diventando così importante driver per la promozione turistica oltre che leva occupazionale per la filiera degli operatori del settore, a cui si sono affiancati gli interventi di riqualificazione di strutture e studi – primo fra tutti Cinecittà che, grazie anche ai fondi del PNRR, è tornata ad attrarre le migliori progettualità cinematografiche internazionali.

Il ruolo del Tax Credit

Secondo un’analisi di APE negli ultimi cinque anni 395 produzioni estere hanno beneficiato delle misure italiane sul Tax Credit, il credito concesso è stato pari ad un valore complessivo di 380 milioni di euro e gli investimenti sono stati pari ad un valore totale di 950 milioni di euro. Numeri importanti che posizionano l’Italia tra le destinazioni più convenienti al mondo da un punto di vista fiscale dove realizzare film, serie tv e in generale produzioni audiovisive di qualità.

Il supporto di Intesa

Il supporto di Intesa Sanpaolo si è tradotto ad oggi in circa 3,0 miliardi di euro di erogazioni al comparto, a cui si è recentemente aggiunta la disponibilità di ulteriori 5 miliardi di euro fino al 2026 per finanziare le produzioni audiovisive nel solco dei 410 miliardi complessivi previsti dal Gruppo bancario a favore della realizzazione degli obiettivi del PNRR, tra cui Cultura 4.0. Dal 2009 ad oggi Intesa Sanpaolo ha supportato le produzioni di circa 670 opere tra film e serie tv nazionali e internazionali, oltre a 190 tra spot pubblicitari, factual e format tv,

Fonte: Il Sole 24 Ore