UniCredit sale in Generali, vertice Orcel-Donnet

UniCredit sale in Generali, vertice Orcel-Donnet

Summit al vertice tra UniCredit e Generali. A quanto risulta al Sole 24Ore, nei giorni scorsi si è tenuto un incontro riservato tra il numero uno della banca di piazza Gae Aulenti, Andrea Orcel, e l’amministratore delegato del Leone, Philippe Donnet. Contattate, le due società non hanno commentato.

Non è noto il contenuto del dialogo tra i due manager, ma è evidente che il meeting cade in un momento delicato alla luce della contesa per il rinnovo dei vertici del Leone, i cui destini saranno decisi dall’assemblea prevista il prossimo 8 maggio. In questo scenario, UniCredit è destinata ad avere un peso rilevante, visto che oggi detiene un pacchetto di azioni del 5,229% (il 4,184% del quale con diritti di voto riferibili ad azioni, il resto è in posizioni lunghe).

Verso l’assemblea

È del tutto probabile che, ragionevolmente tramontata l’ipotesi di riproporre una lista del consiglio, la disponibilità a un altro mandato da parte del ceo di Generali, Philippe Donnet, trovi riscontro in una lista di maggioranza, che verrebbe presentata come in passato dal primo azionista Mediobanca, a supporto della strategia portata avanti da Donnet con il piano industriale appena approvato dal board e illustrato al mercato.

Dall’altra parte ci sono gli altri due soci di peso di Generali, ovvero la Delfin della famiglia Del Vecchio (9,9%) e Caltagirone (6,7%), che da tempo contestano la gestione Donnet e negli ultimi tempi si sono schierati contro la decisione della compagnia di siglare un’alleanza nel mondo del risparmio gestito con i francesi di Natixis.

Approfondimento sul Sole 24Ore di domani

Fonte: Il Sole 24 Ore