Unieuro, Fnac lancia l’Opa per creare un big europeo

Fnac alla conquista di Unieuro. Il gruppo francese lancia un’Opa su quello italiano insieme al veicolo Ruby Equity Investment. L’offerta per ogni azione della società di Forlì prevede 9 euro in denaro e 0,1 azioni di Fnac-Darty di nuova emissione quotate sulla Borsa Euronext Parigi. Il premio per gli azionisti è del 42% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni al 15 luglio 2024 (ultimo giorno di borsa aperta antecedente la pubblicazione della presente Comunicazione), pari a 8,45 euro, per una valutazione del 100% di Unieuro pari a 249 milioni.

Secondo i francesi, assistiti da Rothschild, l’unione tra Fnac Darty e Unieuro «creerebbe un leader nei settori dell’elettronica di consumo, degli elettrodomestici, dei prodotti editoriali e dei servizi nell’Europa meridionale e occidentale, con oltre 10 miliardi di euro di fatturato, 30.000 dipendenti e più di 1.500 negozi. L’entità combinata deterrebbe la prima o la seconda posizione nei suoi mercati principali.

Unieuro è il leader italiano dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici con una quota di mercato del 17%. Nel 2023, Unieuro raggiungerà un fatturato di 2,6 miliardi di euro. Ha una fitta rete di negozi integrati e affiliati in tutta Italia, con una presenza significativa nel Nord e nel Centro del Paese (71% dei negozi). Inoltre, Unieuro sta sviluppando le sue attività di servizi, tra cui l’integrazione di Covercare, specializzata in riparazioni e servizi per la casa.

Secondo Enrique Martinez, ceo di Fnac Darty, «questo progetto rappresenta un’opportunità unica per Fnac Darty di continuare a perseguire la sua ambizione a lungo termine di consolidare i suoi mercati e rafforzare il suo modello di business a livello europeo».

Fonte: Il Sole 24 Ore