Usa, corsa contro il tempo per evitare lo shutdown
Donald Trump e Elon Musk hanno affossato l’accordo bipartisan per evitare lo shutdown allo scopo di “aprire la strada ai tagli fiscali da 5 trilioni di dollari per i loro amici miliardari”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, commentando la battaglia parlamentare che si sta combattendo in queste ore al Congresso.
Mentre si avvicina la mezzanotte di venerdì (ora locale) che porterebbe allo shutdown, il presidente della Camera Mike Johnson propone un nuovo piano che finanzierebbe temporaneamente le operazioni federali e gli aiuti in caso di calamità, ma rimanda al nuovo anno le richieste del presidente eletto Donald Trump per un aumento del limite del debito nel nuovo anno.
I repubblicani della Camera si stanno incontrando a porte chiuse sui prossimi passi dopo che Trump continua a insistere affinché un aumento del tetto del debito venga incluso in qualsiasi accordo.
Ma è quasi impossibile far fronte alla pressione di Trump. Johnson sa che non ci sarà abbastanza sostegno all’interno della maggioranza repubblicana per approvare qualsiasi pacchetto, dal momento che molti repubblicani preferiscono tagliare il governo federale piuttosto che finanziarlo, e non permetteranno più debito. Circa tre dozzine di repubblicani hanno contribuito ad affondare il piano di Trump con l’aumento del limite del debito di due anni giovedì sera.
Invece, venerdì Johnson è stato in trattative con il leader democratico Hakeem Jeffries.
Fonte: Il Sole 24 Ore