Valsoia risponde a Nutella: in arrivo la crema spalmabile cacao e nocciole 100% veg

Valsoia prepara l’offensiva alla Nutella Veg. L’azienda nata nel 1990, pioniera sul mercato italiano dei prodotti alternativi vegetali, lancerà a ottobre la nuova la nuova crema spalmabile “Valsoia Zero” al cacao e nocciola.

«Si tratta di un prodotto – commenta l’ad Andrea Panzani – di altissima qualità palatale e contemporaneamente salutistico, grazie alla sua formulazione 100% vegetale, senza contaminazioni da latte, a zero zuccheri aggiunti e senza olio di palma».

L’azienda – quotata sul mercato Euronext Milan gestito da Borsa Italiana – ha chiuso il primo semestre 2024 con tutti i principali indicatori economici in crescita rispetto al 2023: 58 milioni di ricavi, Ebitda a 7 milioni (+15% rispetto allo scorso esercizio) ed Ebitda margin del 12,1%.

Ai risultati hanno contribuito i prodotti di punta, come i gelati. Se, infatti, il mercato dei gelati confezionati tradizionali a livello globale ha registrato un periodo di stallo, con solo +0,9% di crescita nei primi otto mesi dell’anno, il segmento del gelato vegetale è cresciuto più velocemente, registrando un +4,3% a volume.
«Ciò è dovuto essenzialmente alle performance di Valsoia, i cui consumi sono cresciuti del 7% – prosegue l’ad -. Valsoia oggi ha una quota di mercato del 75% a volume e 77% a valore in crescita nel gelato vegetale».

Tra gli altri prodotti più performanti a livello di vendite, ci sono Piadina Loriana – acquisita tre anni fa – e Diete.Tic. «Loriana è la seconda marca per rotazioni a valore nel mercato delle piadine a lunga conservazione – dice Panzani – e dalla acquisizione ha visto crescere le vendite del 50%. Stiamo gradualmente migliorando la nostra quota di mercato iniziando anche la distribuzione all’estero».

Fonte: Il Sole 24 Ore