Valvitalia ed Egypt Gas, al via una partnership da 30 milioni di euro

Valvitalia ed Egypt Gas, al via una partnership da 30 milioni di euro

Un accordo di collaborazione che apre la strada a commesse potenziali per un valore fino a 30 milioni di euro in tre anni, su un mercato strategico come quello del Nord Africa e del Medio Oriente.

I dettagli dell’accordo

Il gruppo Valvitalia, multinazionale italiana specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di valvole, attuatori, raccordi e sistemi gas per l’industria energetica, oltre che di soluzioni antincendio per i settori navale, ferroviario e infrastrutturale, ha sottoscritto il memorandum d’intesa con Egypt Gas a margine dell’ottava edizione della Egypt International Energy Conference and Exhibition (Egypes 2025), che si è svolta al Cairo dal 17 al 19 febbraio.

L’accordo prevede la costruzione, da parte del gruppo italiano, di stazioni di regolazione e misura del gas, nonché la fornitura di sistemi antincendio destinati al mercato egiziano, ma più in generale ai mercati del Nord Africa e del Medio Oriente (Mena). Una cooperazione strategica che potrebbe generare un volume complessivo di commesse fino a 30 milioni di euro nell’arco di tre anni, come detto, servendo un bacino potenziale di oltre 5 milioni di persone.

Mena, area strategica di sviluppo

Per Valvitalia, la partnership (che sarà oggetto di ulteriori sviluppi) segna un ulteriore tassello nella strategia di crescita in Egitto, mercato in cui il gruppo è presente da oltre dieci anni e dove, nell’ultimo biennio, ha raccolto ordinativi per circa 15 milioni di euro.

Per Luca Ruggeri, chief commercial officer di Valvitalia, «l’accordo è un’occasione per consolidare la presenza di Valvitalia in Egitto e in generale nel Nord Africa e Medio Oriente, mercati fortemente strategici e dall’alto potenziale di sviluppo».

Fonte: Il Sole 24 Ore