Venezuela, candidato dell’opposizione si rifugia in Spagna dove avrà l’asilo politico
Edmundo Gonzalez Urrutia (sulla destra nella foto), il candidato dell’opposizione alle presidenziali in Venezuela battuto, tra accuse di brogli e frodi, da Nicolas Maduro, ha lasciato il Paese. Secondo quanto annunciato dal ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares, Gonzalez, contro cui il regime venezuelano aveva emesso nei giorni scorsi un mandato di arresto, sarà accolto a Madrid. “Edmundo Gonzalez Urrutia è decollato da Caracas verso la Spagna con un aereo dell’Aeronautica militare spagnola. Il governo spagnolo ha fornito i mezzi diplomatici e materiali necessari per il suo trasferimento, effettuato su sua richiesta”, si legge in una nota del ministero, nel quale si ribadisce l’impegno del governo di Madrid “per i diritti politici e l’integrità fisica di tutti” i cittadini venezuelani, con particolare attenzione ai leader politici.
Procedura per asilo avviata da 2 settimane
L’operazione diplomatica che è sfociata nella partenza dal Venezuela di Urrutia è stata avviata due settimane fa, secondo quanto ha confermato il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Alberes, in dichiarazione ai cronisti durante uno scalo del viaggio ufficiale del premier spagnolo Pedro Sanchez in Cina.
Secondo altre fonti al corrente dei colloqui, citate dai media iberici, fra i quali El Pais ed El Mundo, un ruolo chiave è stato svolto dall’ex presidente José Luis Rodriguez Zapatero, che aveva assistito come osservatore alle elezioni presidenziali in Venezuela lo scorso 28 luglio, ma non agendo a nome del governo.
Ieri il premier Pedro Sanchez aveva definito Urrutia “un eroe”, assicurando che Spagna non l’avrebbe abbandonato. Madrid insiste che l’asilo in Spagna è stato chiesto dallo stesso Gonzalez Urrutia e nega negoziati con il governo di Maduro.
Il volo
L’aereo della forza aerea spagnola, sul quale Urrutia viaggia alla volta di Madrid è atterrato alle 10.29 all’aeroporto portoghese di Laies, alle Azzorre, per uno scalo prima di riprendere il viaggio verso Madrid, dove è previsto l’arrivo all’aeroporto militare di Torrejon de Ardoz, informa l’agenzia Efe. L’aereo F900 Dassaults Falcon era partito sei ore prima dall’aeroporto internazionale di Las Americas, a Punta Caucedo, nella Repubblica fomenicana, proveniente da Caracas.
Madrid concederà asilo politico a Urrutia
La Spagna concederà asilo politico a Edmundo Gonzalez Urrutia: lo ha annunciato il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, scrive La Vanguardia. Il capo della diplomazia spagnola ha spiegato che Urrutia ha chiesto il diritto di asilo, che “naturalmente”, ha sottolineato, “il governo spagnolo elaborerà e concederà”.
La dichiarazione Ue
“Un giorno triste per la democrazia in Venezuela”. Lo scrive in una nota l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, sottolineando che “di fronte alla repressione, alla persecuzione politica e alle minacce dirette alla sua sicurezza e libertà”, Edmundo Gonzalez Urrutia ha dovuto richiedere asilo politico e accettare la protezione in Spagna. “L’Ue insiste affinché le autorità venezuelane pongano fine alla repressione, agli arresti arbitrari e alle molestie” nei confronti dell’opposizione e della società civile e “rilascino i prigionieri politici”, aggiunge ribadendo il sostegno Ue “al popolo venezuelano nelle sue aspirazioni democratiche”.
Fonte: Il Sole 24 Ore