Vent’anni, della Pennsylvania: ecco chi è Thomas Matthew Crooks, l’uomo che ha cercato di uccidere Trump

L’Fbi ha identificato l’autore dell’attentato all’ex presidente Donald Trump come il ventenne Thomas Matthew Crooks della Pennsylvania, secondo quanto riferito da diversi media statunitensi. «L’Fbi ha identificato Thomas Matthew Crooks, 20 anni, di Bethel Park, Pennsylvania, come il soggetto coinvolto nel tentativo di omicidio dell’ex presidente Donald Trump il 13 luglio a Butler, Pennsylvania», ha affermato l’FBI in una dichiarazione citata, tra gli altri, da NBC e da CBS.

Indagini in corso

Le indagini sono ancora in corso e non è chiaro se il ventenne abbia agito come ’’lupo solitario’’ o abbia avuto dei complici. L’Fbi ha poi smentito che il team di Donald Trump abbia chiesto un rafforzamento delle misure di sicurezza per il comizio a Butler, in Pennsylvania. L’Fbi ha dichiarato che Crooks ha sparato diversi colpi da una «posizione elevata» fuori dal comizio di Trump, prima che il personale dei servizi segreti «neutralizzasse» il tiratore.

Le indagini dovranno chiarire come un attentatore armato di un fucile automatico possa essersi avvicinato a 150 metri dall’ex presidente e abbia potuto sparare dall’alto. Un testimone ha raccontato alla BBC di aver cercato di avvisare le forze dell’ordine locali della presenza del cecchino pochi istanti prima che questi aprisse il fuoco.

L’attentatore sui social: «Odio Trump e i repubblicani»

«Il mio nome è Thomas Matthew Crooks. Odio i repubblicani, odio Donald Trump». Così l’uomo che ha attentato alla vita dell’ex presidente degli Stati Uniti, era apparso con un videomessaggio sui social. Secondo l’Fbi, però, il ventenne era inserito nel registro degli elettori repubblicani.

Fonte: Il Sole 24 Ore