Vercelli si affida a PlanRadar per gestire le scuole

Vercelli si affida a PlanRadar per gestire le scuole

PlanRadar – piattaforma digitale per la gestione della documentazione, delle attività e della comunicazione nei progetti edilizi e immobiliari – è stata scelta dal Comune di Vercelli per la gestione di un portafoglio immobiliare di edifici scolastici di proprietà comunale, con l’obiettivo di ottimizzare le attività di facility management. È il primo accordo siglato dalla società con un comune italiano dal suo ingresso in questo mercato nel 2021.

La partnership darà la possibilità ai facility manager di efficientare la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili in portafoglio ad uso scuola direttamente dalla piattaforma PlanRadar. Gli incaricati del Comune, che hanno ricevuto un trainin specifico da parte dell’azienda per l’utilizzo e la personalizzazione della piattaforma, avranno sotto controllo in qualsiasi momento tramite pc, tablet o smartphone qualsiasi lavoro di manutenzione delle strutture interessate.
PlanRadar permetterà agli uffici tecnici del Comune di Vercelli, per mezzo degli utilizzatori degli edifici scolastici ed istituzionali, di segnalare tutti i guasti o le problematiche che necessitano di interventi manutentivi/riparativi, anche urgenti, ai fini di ripristinare le normali condizioni di stato e utilizzo dei locali degli edifici di proprietà comunale.
Il personale operativo comunale potrà comunicare tramite smartphone l’inizio dei lavori di riparazione, la loro conclusione o eventuali problematiche in corso d’opera, agevolando anche la programmazione della spesa per le manutenzioni ordinarie degli edifici. Ma non solo: la digitalizzazione delle attività di facility management consentirà di ottimizzare sopralluoghi e controlli di ogni genere, con l’accesso a tutte le informazioni più aggiornate in un’unica piattaforma e in tempo reale. Inoltre, sarà possibile creare automatismi per la manutenzione ordinaria e velocizzare, quando necessario, interventi di manutenzione straordinaria.

«Si tratta – ha detto Fabio Arancio, regional manager Italy di PlanRadar – di un segnale importante, che dimostra come il nostro segmento sia strategico per la digitalizzazione del patrimonio immobiliare del nostro Paese, ancora oggi legato principalmente a carta e penna fin dalle fasi di cantiere. Ci auguriamo che questo importante accordo sia il primo di una lunga serie».

«L’Amministrazione Comunale punta sempre più sulle nuove modalità di comunicazione che garantiscono un’interazione più agile e sono in linea con i progetti di digitalizzazione della Pa – ha sottolineato il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro -. L’accordo con PlanRadar ci permetterà di segnalare più rapidamente ai nostri tecnici eventuali malfunzionamenti che si rilevano in edifici comunali, al fine di intervenire in maniera più tempestiva».

Fonte: Il Sole 24 Ore