Veronica Yoko Plebani, un argento dedicato all’amicizia

Veronica Yoko Plebani conquista l’argento della gara di triathlon PTS2, facendosi precedere solo dall’americana Danz e migliorando il bronzo conquistato a Tokyo.
Una gioia immensa: “Ancora non ci credo – dice all’arrivo, nella scenografia sontuosa del Pont Alexandre III – è stata una gara durissima ma ho imparato a gestirmi e non ho mai smesso di credere a questa medaglia. Nei 750 metri nella Senna ho preso tanti di quei pugni, non vedevo le boe, c’era pochissima visibilità ma sono rimasta concentrata sempre. Soprattutto grazie al tufo che mi ha dato una grandissima spinta. Lungo il lercorso c’erano 80 miei amici, questa medaglia è per loro, che sono una vera doccia d’amore. Ho passato anni duri, in cui ho pensato di mollare perché il triatlhon è uno sport durissimo per certe disabilità e se l’ambiente attorno non ti sostiene, si fa davvero fatica. Ma poi ho cambiato e l’ambiente mi ha fatto rifiorire”.
È inarrestabile Veronica ma sa che questa è la sua ultima gara di triathlon: “ho voglia di novità, adesso mi risposerò e in vacanza valuterò le mille idee che ho in testa”.

Fonte: Il Sole 24 Ore