Versalis si allea con Bridgestone e Gruppo BB&G: ecco come saranno riciclati gli pneumatici a fine uso

Versalis, Bridgestone EMEA e Gruppo BB&G si alleano per regalare una seconda vita agli pneumatici a fine uso (Pfu). L’accordo mette quindi a fattor comune la capacità innovativa, l’esperienza e le competenze tecnologiche delle tre società puntando allo sviluppo di un modello per la creazione su scala industriale di una filiera sempre più sostenibile.

I numeri del riciclo

Ma quanti sono gli pneumatici da riciclare? I numeri aggiornati arrivano dal Tyre Industry Project del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), secondo il quale circa un miliardo di pneumatici arrivano a fine uso. Bridgestone, Versalis e BB&G si sono dunque impegnate nella creazione di soluzioni innovative e più sostenibili per il settore della gomma sintetica, concorrendo a massimizzare il ciclo di vita completo degli pneumatici. La partnership contribuirà a sostenere gli obiettivi di sostenibilità di tutte e tre le aziende.

Il processo

Gli pneumatici a fine uso (Pfu) saranno trasformati, mediante pirolisi – il processo attraverso il quale si decompongono materiali organici mediante calore -, in un olio (TPO – Tyre Pyrolysis Oil) utilizzabile per creare elastomeri di alta qualità comparabili a quelli ottenuti da feedstock tradizionale per la produzione di nuovi pneumatici. La collaborazione tra le tre aziende mira a incentivare lo sviluppo della tecnologia di pirolisi e di produzione di olio da pirolisi, nonché a riposizionare sul mercato i nuovi polimeri come preziosa risorsa circolare per la produzione di nuovi pneumatici.

L’expertise in campo

La partnership si avvale del processo termomeccanico di pirolisi di BB&G per riciclare su scala commerciale gli pneumatici fine uso. BB&G ha realizzato e gestito due generazioni di impianti pilota negli ultimi 10 anni e ha recentemente messo in funzione la sua prima linea di produzione su scala commerciale per validare la fattibilità e la qualità del processo. L’impianto TPO di BB&G è situato a Fatima, in Portogallo, ed è stato avviato con successo il 15 luglio. Nei prossimi mesi i primi quantitativi di olio da pirolisi riciclato BB&G verranno immessi nel ciclo produttivo di Versalis per la produzione di elastomeri circolari con cui Bridgestone realizzerà un primo lotto di pneumatici all’inizio del 2025. L’impianto TPO di BB&G contribuirà a ottimizzare questa nuova filiera e svolgerà un ruolo cruciale nel facilitare la circolarità degli pneumatici a livello globale.

Alfani: con accordo introduciamo spinta innovativa nel settore

«In linea con la nostra strategia per la circolarità, abbiamo sviluppato soluzioni a ridotta impronta carbonica che si inseriscono perfettamente nella catena del valore che abbiamo creato con i nostri partner di settore, Bridgestone EMEA e Gruppo BB&G. Grazie a questo accordo saremo in grado di fornire il massimo valore ai nostri clienti e di introdurre una spinta innovativa nel settore degli pneumatici, promuovendo il nostro impegno per la circolarità e per lo sviluppo di una mobilità più sostenibile», ha spiegato Adriano Alfani, ad di Versalis.

Fonte: Il Sole 24 Ore