Via libera definitivo del Senato al decreto Sport-Scuola, è legge. Ecco i contenuti

Via libera dell’Aula del Senato alla fiducia chiesta dal Governo sul Dl con misure in materia di sport, sostegno agli alunni con disabilità, avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e norme su università e ricerca. I voti a favore sono stati 98, i contrari 70, un astenuto. L’ok alla fiducia rappresenta il disco verde sul provvedimento dato che è stato espresso sul testo già approvato dalla Camera.

Le principali misure per lo Sport…

Il testo contiene, tra l’altro, la misura sul calcio per dare maggiore rappresentatività alla serie A prevista in un emendamento, poi riformulato, dell’azzurro Giorgio Mulè. Tra gli articoli relativi allo sport anche quello che attribuisce all’amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a. funzioni di commissario straordinario per la realizzazione di alcune opere complementari in ambito sportivo.

…e quelle per la Scuola

La parte relativa alla scuola prevede alcune norme per il potenziamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Viene previsto anche che al fine di agevolare la continuità didattica, nel caso di richiesta da parte della famiglia, un docente con abilitazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità possa essere confermato con priorità nel posto di sostegno.

Ci sono poi una serie di misure riguardanti i concorsi nella scuola, anche in sede universitaria. Un articolo del provvedimento prevede la possibilità, con decreto del ministero dell’Istruzione, dell’assegnazione di un docente dedicato all’insegnamento dell’italiano per le classi aventi un numero di studenti stranieri, che si iscrivono per la prima volta al sistema nazionale di istruzione o che non sono in possesso di competenze linguistiche di base nella lingua italiana, pari o superiore al 20 per cento degli studenti della classe.

Fonte: Il Sole 24 Ore