Via libera del Cdm al decreto carceri

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge recante “misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del ministero della Giustizia”. Al termine della riunione a Palazzo Chigi si è svolta una conferenza stampa con il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo.

Sul tavolo del Cdm anche i disegni di legge con rendiconto e assestamento di bilancio, nonché per il via libera definitivo alla riforma della riscossione. All’ordine del giorno anche un decreto legislativo con la semplificazione dei controlli sulle imprese, un decreto legislativo che adegua le regole italiane alla governance europea dei dati e un altro sull’armonizzazione della legislazione degli Stati membri per la messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio.

Dl Carceri, Nordio: intervento vasto e strutturale per “umanizzazioni carcerarie”

«Il decreto che abbiamo approvato oggi» prevede «un intervento vasto e strutturale che affronta in modo organico un altro settore del sistema dell’esecuzione penale. Contiene anche delle norme di diritto penale sostanziale nell’ambito anche del processo civile». Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in conferenza stampa a palazzo Chigi dopo il Cdm che ha dato il via libera al provvedimento. «Questo intervento è frutto di una visione del governo Meloni, condivisa dalla coalizione, dai nostri sottosegretari. È una condivisone che sul punto di vista della giustizia è orientata essenzialmente per quanto riguarda il provvedimento di oggi su quella che potremmo chiamare ‘umanizzazioni carcerarie», ha aggiunto.

Fonte: Il Sole 24 Ore