Via libera dell’Antitrust tedesca alla jv Leonardo-Rheinmetall

Via libera dell’Antitrust tedesca alla jv Leonardo-Rheinmetall

Industria della Difesa

Per l’Authority l’alleanza per commesse in Italia non crea problemi di libera concorrenza. Leonardo Rheinmetall Military Vehicles, questo il nome della jv, avrà sede legale a Roma e sede operativa a La Spezia

Via libera dell’Antitrust tedesca alla creazione della joint venture tra Leonardo e Rheinmetall per i mezzi militari terrestri da fornire all’Esercito italiano. “Vista l’attuale situazione geopolitica – spiega il presidente del Bundeskartellamt, Andreas Mundt – c’è notevole movimento nell’industria della difesa. Rheinmetall e Leonardo sono senza dubbio due importanti aziende della difesa. Tuttavia, la creazione della joint venture non ha sollevato preoccupazioni in materia di concorrenza e ha potuto essere autorizzata rapidamente. Le attività di Rheinmetall e Leonardo sono complementari e non ci sono sovrapposizioni significative nei loro attuali business”.

Un ruolo nella decisione dell’Autorità è anche legato al fatto che nessuno dei due gruppi sarebbe stato in grado da solo di soddisfare le commesse previste dal ministero della Difesa italiano: Leonardo, riporta la nota dell’Antitrust, “non ha le piattaforme necessarie per la produzione dei carri armati e Rheinmetall non sarebbe stata in grado di soddisfare il requisito di realizzare il 60% del lavoro a valore aggiunto in Italia”. Leonardo Rheinmetall Military Vehicles, questo il nome della jv, avrà sede legale a Roma e sede operativa a La Spezia. In Borsa il titolo Leonardo ha reagito con un rialzo dell’1,68% in controtendenza a un Ftse Mib che cede lo 0,38% e Rheinmetall dello 0,98% (Dax +0,07%).

Fonte: Il Sole 24 Ore