Viaggi di Natale: ecco le novità da rispettare con le nuove regole del Codice della strada

Viaggi di Natale: ecco le novità da rispettare con le nuove regole del Codice della strada

Vacanze di Natale, quale precauzioni adottare per mettersi in viaggio? Dopo l’entrata in vigore delle nuove norme del Codice della Strada per aumentare la sicurezza e diminuire l’incidentalità ecco tutte le novità al volante da non sottovalutare, mettendosi in viaggio in occasione dell’esodo di Natale, di Capodanno e dell’Epifania su strade e autostrade. Tutte le novità in una videointervista con il commissario capo della Polizia di Stato Salvatore Atorino.

Milioni di italiani si sposteranno in occasione delle vacanze di Natale. Quali suggerimenti dare perché siano partenze intelligenti?

In occasione delle festività natalizie, del primo dell’anno e dell’Epifania è normale osservare un incremento del volume di traffico. Per evitare di incorrere in situazioni come di traffico eccessivamente intenso, per chi può farlo, è bene prepararsi. C’è la possibilità di consultare le bollinature che contraddistinguono i volumi di traffico attesi sulle autostrade. Si tratta dei fine settimana prima delle festività, a ridosso dei giorni festivi. Importante tenersi informati rispetto alle condizioni di traffico e metereologiche. Suggerirei di farlo attraverso i canali del centro di coordinamento sulla sicurezza stradale. Penso, per esempio, al canale radio Rai Isoradio dove è possibile avere costanti aggiornamenti rispetto alle condizioni del traffico. Lo stesso vale per chi è già sulla strada. E un consiglio è quello di consultare i pannelli a messaggio variabile. In ogni caso voglio ricordare che gli equipaggi della Polizia stradale sono sempre a disposizione per eventuali informazioni o supporto.

Cosa fare prima della partenza per verificare che il veicolo sia a posto?

Prima della partenza è bene verificare lo stato di efficienza del veicolo. Su molti tratti è previsto l’obbligo di dotazioni invernali, quindi catene a bordo o pneumatici invernali. Bisogna verificare che si abbia tutta la documentazione obbligatoria a bordo del veicolo e non da meno, ovviamente, verificare che il proprio stato psicofisico sia adeguato per la guida. Quindi non assumere sostanze stupefacenti, non bere nulla prima di mettersi alla guida. Poi il consiglio è quello di effettuare delle pause regolari durante la marcia: ogni 2 ore di marcia fermarsi per un 10-15 minuti.

Nel periodo natalizio è meglio non fare un brindisi di troppo. Vogliamo ricordare le nuove regole per alcol e droga?

Fonte: Il Sole 24 Ore