viaggiatori in aumento del 50%, scopri tratte e costi

Viaggiare in treno di notte piace. «Noi crediamo alla notte, i numeri ci stanno dicendo che la domanda sta aumentando di circa il 50% per anno su alcune tratte principali», ha detto l’ad di Trenitalia Luigi Corradi, intervenuto a margine della presentazione del NightJet Roma Vienna. A influire sull’aumento della richiesta da parte della clientela è sicuramente il fattore prezzo, molto più contenuto rispetto a un biglietto “giornaliero”. Ma non solo.

I numeri

Nel 2023 hanno viaggiato sugli Intercity Notte 1,9 milioni di passeggeri (+23% in confronto al 2022). Nel corso del 2024 il servizio notte ha registrato un incremento dei passeggeri nel primo semestre di circa il 7%. Trenitalia stima di chiudere il 2024 con oltre 2 milioni di viaggi. Entro il 2026, spiega ancora la società, saranno acquistate con i fondi del Pnrr 70 carrozze notte di ultima generazione per un investimento complessivo di 140 milioni di euro.

Ecco, in sintesi, qualche elemento che consente di farsi un’idea su questa soluzione di mobilità.

Le tratte coperte: 24 collegamenti, 20 giornalieri e 4 periodici del weekend

I collegamenti allo stato attuale disponibili sono 24, venti giornalieri e quattro periodici del weekend. In particolare, 4 treni giornalieri da e per Torino, Salerno; 2 treni giornalieri da e per Torino, Reggio Calabria; 2 treni giornalieri da e per Torino, Lecce; 4 treni giornalieri da e per Milano, Lecce; due treni giornalieri da e per Milano, Messina, Siracusa/Palermo; quattro treni giornalieri da e per Roma, Messina, Siracusa/Palermo; due treni giornalieri da e per Roma, Venezia, Trieste; due treni nel weekend da e per Roma, Bolzano-S. Candido; due treni nel weekend da e per Roma, Lecce.

Le tratte più gettonate

Le tratte che nel 2024 hanno registrato maggior affluenza sono: Lecce-Milano; Roma-Venezia; Bari-Milano; Lecce-Torino; Milano-Taranto; Bologna-Lecce; Genova-Napoli; Palermo-Roma; Foggia-Milano e Catania-Roma. Buoni riscontri, spiegano ancora da Ferrovie dello Stato, anche per i treni periodici Roma-Bolzano prolungati su San Candido sia nel periodo invernale che nel periodo estivo.

Fonte: Il Sole 24 Ore