Viaggio nel Nordirlanda del Trono di Spade (tra scogliere, castelli e studios)

Gli esterni magici dell’Ulster

Ma Linen Mill è solo la punta dell’iceberg. Gli esterni della saga sono stati girati in 49 diverse location del Nordirlanda, a loro volta meta dei fan. Alcune sono leggendarie, come le scogliere di Fair Head vicino a Ballycastle (nella serie sono Dragonstone) e Ballintoy Harbour (Iron Islands), entrambe sulla Causeway Coastal Route.

Oppure gli spettacolari alberi inchinati di Dark Hedges a Ballymoney, che nella serie “recita” come Westeros. E ancora: Castle Ward (alias Winterfell, dimora di Casa Stark), la magica Tollymore Forest, le cave di Magheramorne (il Castello Nero), le montagne di Cairncastle (dove nel primo episodio Ned Stark decapita il disertore Will). L’elenco è lunghissimo.

Non solo Trono: da Belfast a Derry Girls

E la storia dell’Ulster cinematografico non si ferma certo al “Trono”. Il Nordirlanda si fa degnamente rappresentare dai suoi set naturali in decine di film e serie: pensiamo per esempio alla coppia Netflix The Northman (ispirato alla leggenda di Amleto, con Alexander Skarsgard e Nicole Kidman) e L’accademia del bene e del male (con Charlize Theron e Laurence Fishburne).

Oppure al disneyiano Artemis Fowl (con le spiagge di Whiterocks e il Castello di Dunluce) e a Belfast, entrambi diretti da Kenneth Branagh. E non dimentichiamo la serie The Fall (piena di scorci della capitale dell’Ulster, tra cui il Merchant Hotel e il Giardino Botanico) o Dungeons & Dragons, con Chris Pine e Michelle Rodriguez. Senza contare The Frankenstein Chronicles (la serie tv del 2015 che condivide alcuni set naturali col Trono di Spade, come Castle Ward) o la sitcom Derry Girls.

La formula magica dell’Ulster in streaming è semplice: scorci spettacolari e potenza di quello storytelling da sempre nelle vene degli irlandesi. Del resto, come recitano i proverbi locali, per ogni storia non c’è solo un racconto, ma almeno due. O duemila. E il tempo è un grande narratore.

Fonte: Il Sole 24 Ore