VicenzaOro chiude con il record di presenze straniere

VicenzaOro chiude con il record di presenze straniere

Una edizione che non solo ha confermato i numeri eccezionali dello scorso anno, ma ha toccato il record della dimensione internazionale: la visitazione estera – che supera quella italiana – ha raggiunto il numero record di 145 Paesi (erano stati ro i 141 nella scorsa edizione di gennaio) guidati da Turchia, Stati Uniti, Germania, Spagna e Grecia, con crescite interessanti come quelle della Corea del Nord e Australia.

Ha chiuso ieri i battenti Vicenzaoro January 2025, l’evento di riferimento per l’industria globale della gioielleria e punto di avvio del calendario globale delle fiere di settore.

Presenze internazionali

«Con 1.300 brand e il coinvolgimento dell’intera filiera orafa, dalle tecnologie all’alta gioielleria, Vicenzaoro si conferma piattaforma globale di riferimento, favorendo il confronto tra i diversi segmenti per rispondere alle esigenze dei vari mercati – spiega Matteo Farsura, a capo della divisione orafo-gioielliera di IEG che ha organizzato l’evento – Parallelamente, con il coinvolgimento di 650 giovani studenti nella giornata inaugurale e ulteriori momenti di approfondimento, assieme alle principali associazioni del settore ha riaffermato la centralità della formazione e del ricambio generazionale, investendo concretamente nel futuro del comparto».

Fortemente voluta, quella dell’internazionalità «è una sfida vinta», commenta Corrado Peraboni, ad di Italian Exhibiton Group: «Abbiamo scelto alcuni anni fa di sviluppare i nostri prodotti leader all’estero. Una strategia di successo che ha rafforzato significativamente la visitazione straniera alle nostre più importanti manifestazioni in Italia».

Il settore

Un progetto complessivo più che una singola fiera: per dodici mesi l’anno è stato strutturato un unicum di appuntamenti e progetti jewellery&fashion di Italian Exhibition Group in tutto il mondo. L’Agenda di IEG vedrà a maggio OROAREZZO, a luglio SIJE a Singapore, a fine estate Vicenzaoro September (e il ritorno di VO’Clock Privé) preceduta dalla novità del Vicenza Symposium, a ottobre il Valenza Gem Forum, a novembre JGTD in Dubai, a dicembre il Summit del Gioiello Italiano di Arezzo.

Fonte: Il Sole 24 Ore