Vino, più presenza delle cantine sui social: corre Instagram, ultimo TikTok

Vino, più presenza delle cantine sui social: corre Instagram, ultimo TikTok

Presenti in Wikipedia invece, molto utile anche in ottica Serp (Search Engine Results Page), solo 9 cantine (rispetto alle 7 del 2022).
TikTok
registra solo 5 aziende su 25 (contro le 4 su 25 del 2022).

«A dieci anni dalla prima edizione de “Il gusto digitale del vino” – spiegano a Omnicom PR Group Italia – cambia l’approccio alla comunicazione delle cantine nei canali social: se prima si prediligevano contenuti mirati alla vendita del prodotto e con una frequenza di aggiornamento non programmata, si passa ad un tipo di comunicazione che abbraccia tematiche che non riguardano solo il prodotto finale, ma anche tutto ciò che lo circonda (il territorio, i dipendenti e la sostenibilità). Anche la frequenza di aggiornamento diventa sempre più organizzata, oggi guidata da rubriche o sezioni del sito specifiche e con contenuti ordinati attraverso piani editoriali».

Sul fronte dell’e-commerce dopo la crescita registrata nel 2022 nel 2023 si rileva una pausa e il numero di cantine con proprio canale e-commerce resta a quota 13 su 25. Nel 2014 le cantine con e-commerce proprietario erano 2 su 25.

Resta molto forte la propensione alle visite in cantina. In questo contesto il 60% delle cantine analizzate, ovvero 15 su 25, offre diverse tipologie di esperienze in presenza; la maggior parte delle cantine prese in considerazione, il 56%, ritorna a proporre e preferire le esperienze in loco.

Oltre a quelle più direttamente legate al mondo del vino, si notano le imprese impegnate nell’organizzazione di eventi e incontri che vanno oltre la cantina.
Sul fronte dei contenuti 14 cantine su 25 hanno sezioni dedicate a percorsi di degustazione, picnic tematici, workshop ed eventi speciali. In crescita il “food pairing” ovvero gli abbinamenti vino-cibo che vedono impegnate 19 aziende su 25 (erano 17 nel 2022).

Fonte: Il Sole 24 Ore