Vistose, coloratissime e di altissima qualità audio. Dyson reinventa anche le cuffie
Dopo le coraggiose Dyson Zone, le cuffie lanciate in epoca Covid che oltre a suonare purificavano l’aria, siamo di fronte all’ingresso ufficiale del gruppo britannico nel settore audio. Le Dyson OnTrac sono a tutti gli effetti un prodotto di qualità, con le stigmate di chi nasce per innovare. A partire dal design, che le rende cuffie anche esteticamente diverse da quelle presenti sul mercato. Sono vistose, metalliche e avvolgenti. Quando le indossi te ne accorgi, anche se il peso di ben 451 grammi (quasi il doppio della concorrenza) è in parte mitigato dai cuscinetti in memory foam che le rendono comodissime. Per quanto riguarda l’estetica, sono ampiamente personalizzabili con i padiglioni che possono essere sostituiti in sette colori diversi. Nel corso di una presentazione ci hanno spiegato che ci sono più di 2.000 combinazioni possibili di padiglioni esterni e cuscinetti auricolari.
Il punto di forza però resta la qualità audio. Gli ingegneri della Dyson hanno scelto di utilizzare driver da 40 mm al neodimio che riproducono frequenze da 6 a 21.000 Hz. Interessante anche la scelta di inclinare il diffusore di 13 gradi per rendere più diretto l’accesso al suono e gli otto microfoni dedicati alla cancellazione attiva del rumore, che arriva fino a 40 dB. L’ascolto è di qualità: i bassi sono importanti e il suono arriva in cuffia preciso.
Un altro punto di forza è l’autonomia, con la cancellazione del rumore attiva che arriva fino alla durata record di 55 ore continuative. I difetti sono il peso e l’assenza del cavo jack per chi viaggia in aereo. Il cavo USB-jack da 3,5 mm e l’adattatore per l’aereo, così come il kit di padiglioni esterni extra, sono in vendita a 49 euro.
Sul mercato, devono confrontarsi con Sony 1000X M5, Sonos Ace e Bose QuietComfort Ultra. La qualità audio non si discute, così come il coraggio di innovare. Semmai la differenza la fanno anche il design e il prezzo. Le cuffie Dyson OnTrac sono disponibili dal primo di agosto al prezzo di 499 euro. Si parte dai canali Dyson, mentre arriveranno nei negozi solo più avanti.
—
Fonte: Il Sole 24 Ore