Volano i titoli della difesa: Leonardo tocca un nuovo massimo

Volano i titoli della difesa: Leonardo tocca un nuovo massimo

Titoli della Difesa in rialzo in tutta Europa dopo lo scontro tra Donald Trump e il Presidente ucraino Zelensky, a cui si aggiungono le voci di un possibile aumento delle spese militari in Germania e in attesa del vertice tra i leader europei in programma giovedì sull’aumento della spesa per la difesa.

A piazza Affari Leonardo vola del 15% dopo un’apertura rimandata per eccesso di rialzo, toccando un nuovo massino a 45,5 euro, in controtendenza con gli indici della Borsa di Milano in territorio negativo. In evidenza anche Fincantieri (+5%) Iveco (+5%) a 15,985 euro, Avio (+6%) a 17,94 euro. Positivi anche i titoli europei del settore: Airbus segna +2,83%, Safran +2,72%, Rolls Royce +5,94%, Bae Systems +16,64%, Rheinmetall +12,69%, Thales +15,84%. la svedese Saab +14%.

Una tempesta perfetta tra le tensioni geopolitiche e lo scontro scontro tra il presidente ucraino Zelensky e Donald Trump che ha fatto suonare l’allarme sulle vulnerabilità della difesa europea. Giovedì la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato che presenterà al Consiglio europeo un «piano completo» su come riarmare l’Europa, un tema “urgente”, secondo la numero uno dell’esecutivo europeo. Ci dovrà essere “un’impennata nella difesa” e si dovrà “veramente aumentare in modo massiccio la spesa per la difesa”, ha spiegato.

In Germania, intanto, secondo la stampa tedesca, la Cdu e l’Spd, che stanno negoziando la formazione del prossimo Governo di coalizione a Berlino, starebbero valutando due fondi speciali, uno per la Difesa e uno per le infrastrutture, di circa 400 miliardi di euro in 10 anni.

Fonte: Il Sole 24 Ore