Volkswagen, alleanza con Rivian sulle auto elettriche
La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha annunciato che investirà fino a 5 miliardi di dollari (oltre 4,66 miliardi di euro) nel produttore di auto elettriche statunitense Rivian Automotive, rivale di Tesla.
L’accordo prevede la creazione di una joint venture paritetica che consentirà alle due società di condividere la tecnologia. Le azioni di Rivian sono aumentate di quasi il 50% dopo l’annuncio. La Vw investirà inizialmente un miliardo di dollari nella Rivian e altri 4 miliardi di dollari entro il 2026. Fondata nel 2009, la Rivian ha registrato una perdita netta di oltre 1,4 miliardi di dollari nei primi tre mesi di quest’anno.
Come rileva Radiocor, una partnership tra Volkswagen e Rivian Automotive risolve i problemi di entrambe le società, dando la liquidità necessaria all’azienda statunitense di veicoli elettrici e offrendo un aiuto al gigante tedesco con le sue sfide software.
«Rivian ottiene la liquidità di cui ha bisogno per finanziare la sua crescita futura e VW ottiene la soluzione per la sua architettura [software-defined vehicle] in modo più rapido ed economico di quanto avrebbe fatto se l’avesse fatto da sola», afferma in una nota Tom Narayan, analista di RBC Capital Markets.
Secondo l’analista, l’accordo fornisce anche una base di valutazione per Rivian e dà a Volkswagen un’esposizione al mercato statunitense dei veicoli sportivi e dei pick-up grazie alla sua partecipazione in Rivian.
Fonte: Il Sole 24 Ore