Volkswagen festeggia i 50 anni della Polo
Volkswagen Polo taglia il traguardo dei 50 anni confermandosi uno dei modelli di maggior successo nel suo settore delle vetture compatte. Best seller a livello internazionale, grazie agli oltre 20 milioni di unità vendute in sei generazioni dal 1975 ad oggi, si inseriscecosì nella ristretta cerchia di modelli Vw di maggiore successo in assoluto.
Il segreto del successo della Polo
Forte di un mix di qualità, sicurezza e confort, la Polo, infatti, ha saputo adattarsi alle esigenze del pubblico, offrendo una guida sicura e piacevole. La prima generazione basata sulla Audi 50, ha portato una ventata di freschezza in un settore popolare quelle delle compatte. Design pulito, funzionalità e dei motori efficienti hanno conquistato il pubblico.
La Polo si è evoluta in ogni generazione
La seconda generazione datata 1981 ha introdotto una serie di miglioramenti sia in termini di spazio, ma anche di confort e in più altre motorizzazioni. Nel 1987, la serie speciale Polo Coupé GT G40 ha segnato il debutto del compressore che ha garantito più potenza. La terza generazione del 1994 ha introdotto gli airbag, una novità in questa categoria.
La prima versione della GTI datata 1998
Il 1998 ha segnato l’arrivo la prima versione GTI, mentre la quarta generazione del 2002 ha offerto un nuovo livello di confort e sicurezza, grazie ad airbag frontali e laterali, servosterzo e ABS di serie. La quinta generazione del 2009 ha visto l’introduzione di diverse innovazioni digitali come ad esempio i sistemi di infotainment e di assistenza alla guida.
Le Polo storiche al Bremen Classic Motorshow
La sesta generazione del 2017 basata sulla piattaforma MQB ha stabilito nuovi standard di connettività, sicurezza e dinamica. L’aggiornamento del 2021, infine, ha visto rafforzarsi il pacchetto digitale e tecnologico. Volkswagen celebrerà l’anno prossimo i 50 anni della Polo al Bremen Classic Motorshow, coi modelli storici esposti al pubblico.
Fonte: Il Sole 24 Ore