Volkswagen, nuovo sciopero da lunedì contro i tagli occupazionali

Volkswagen, nuovo sciopero da lunedì contro i tagli occupazionali

Crisi dell’automotive

A dichiararlo il sindacato Ig Metall.

I dipendenti della Volkswagen sono stati chiamati a interrompere il lavoro nelle fabbriche tedesche a partire da domani per opporsi a migliaia di tagli occupazionali previsti. A dichiararlo il sindacato Ig Metall.

La posizione del sindacato

«Se necessario, questa sarà la più dura battaglia di contrattazione collettiva che Volkswagen abbia mai visto», ha avvertito il sindacato in un comunicato, dopo aver contrattato con l’azienda in merito al futuro di 120.000 dipendenti del marchio in Germania.

Situazione complessa

La situazione è molto complessa. Il prossimo incontro tra Volkswagen e Ig Metall è in calendario a metà dicembre, ma le posizioni sono ancora molto distanti dopo il nulla di fatto della scorsa settimana. L’azienda aveva messo sul piatto la chiusura di 3 impianti, proposto uscite un taglio del 10% allo stipendio a chi resta. Il sindacato ha proposto un contro-piano basato sul taglio dei bonus per il management, riducendo anche i benefit aziendali e le ore lavorate a parità di stipendio. Secondo Ig Metall poi Volkswagen deve rivedere anche la politica dei dividendi, stringendo la borsa con gli azionisti.

Fonte: Il Sole 24 Ore