Volkswagen Tayron, suv a 7 posti erede della Tiguan Allspace

Si chiama Volkswagen Tayron e sostituisce la Tiguan Allspace, ovvero la versione “allungata” anche a sette posti del suv medio del marchio tedesco. Modello già venduta in Cina, la Tayron per l’Europa è prodotta in Germania nello storico impianto di Wolfsburg. Disponibile in versione a cinque o sette posti, arriverà in concessionaria in abbinamento ad un lungo elenco di motorizzazioni, tra cui la versione plug-in hybrid con oltre 100 chilometri di autonomia in elettrico. Non mancherà il tradizionale 2.0 turbodiesel nelle versioni a due o quattro ruote motrici.

Volkswagen Tayron, dimensioni

Quanto è la lunga la Volkswagen Tayron? Il suv tedesco è lungo 4.770 mm, andando a posizionarsi tra i 4.902 mm della Touareg e 4.539 mm della Tiguan. Alta 1.660 mm e larga 1.852 mm specchietti esterni esclusi, dichiara un passo di 2.791 mm e può montare cerchi in lega fino a 20 pollici. Esteticamente ritroviamo lo stile dell’ultima generazione di Tiguan ad eccezione di piccole differenze. Le due versioni top di gamma Elegance e R-Line sono equipaggiate di serie con fari a Led Plus. A richiesta sono disponibili i fari Hd Matrix Iq.Light derivati tecnicamente dal Touareg. In tutte le versioni, quando le luci di marcia sono accese, si illuminano il logo VW e la parte superiore delle due barre trasversali della calandra con superficie in vetro. La barra trasversale a Led forma un listello luminoso visivamente continuo con le fasce di luci diurne a Led disposte anch’esse trasversalmente nei fari.

Interni Tayron

La plancia della Tayron è caratterizzata da un’architettura orizzontale continua. Al primo livello si trova il Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici. Lo stesso schermo viene ombreggiato dal rivestimento superiore della plancia. Al centro della plancia è disposto il touchscreen da 12,9” del sistema infotainment visivamente separato. Il display dell’impianto audio di serie che include interfaccia per il telefono, Apple CarPlay, Android Auto e navigazione attivabile a posteriori. Le novità arrivano dal maggiore spazio per i passeggeri della seconda fila e se la Tayron è stata configurata con sette posti (non in abbinamento alla trazione ibrida plug-in), la seconda fila di sedili può essere ribaltata in avanti con la funzione Easy-Entry per consentire l’ingresso o l’uscita dalla terza fila. Essa prevede due sedili posteriori singoli a regolazione elettrica per i passeggeri più piccoli a bordo. Quando non vengono utilizzati, i due sedili della terza fila possono essere abbattuti nel fondo del bagagliaio. Per quanto riguarda la capacità di carico della versione a sette posti si parte da 345 litri a pieno carico 850 litri fino alla seconda fila di sedili e 1.905 fino alla prima. La Tayron a 5 posti dichiara 885 litri (705 per la phev) e 2.090 litri abbattendo la seconda fila di sedili (1.915 litri per la eHybrid).

Motorizzazioni e Adas

La Volkswagen Tayron sarà disponibile con due ibridi plug-in (eHybrid da 204 e 272 cv con oltre 100 km di autonomia), un motore mild hybrid (1.5 eTSI da 150 cv a trazione anteriore), due motori turbo a benzina (2.0 Tsi 4Motion da 204 e 265 cavallli) e due motori turbo diesel (2.0 Tdi da 150 cv 2wd e 193 cavalli 4wd). Tutte le versioni sono abbinate al cambio Dsg a 7 marce, ad eccezione delle phev dove è presente l’eDsg a 6 rapporti. A richiesta, la nuova Tayron sarà disponibile con l’ultima generazione di assetto adattivo Dcc Pro. Completo il pacchetto di assistenti alla guida dove sarà presente anche la funzione Memory in abbinamento al Park Assist Pro; grazie a questa funzione il sistema registra gli ultimi 50 metri percorsi e quindi la situazione di parcheggio. All’arresto del suv è possibile salvare la manovra di parcheggio. Quando la Tayron raggiunge di nuovo questa posizione di partenza, propone automaticamente di assumere il controllo della manovra di parcheggio. Può anche uscire autonomamente dal parcheggio. Si possono salvare fino a cinque manovre di parcheggio. Il Remote Parking è stato adattato alla Tayron mutuato dalla Touareg. La funzione da remoto, in combinazione con l’app Volkswagen Park Assist Pro, consente di effettuare il parcheggio telecomandato tramite smartphone anche se ci si trova all’esterno della Tayron.

Fonte: Il Sole 24 Ore