Volvo EX90, la prova su strada in California: come è fatto e come va il nuovo suv elettrico di lusso

Si è fatta attendere, ma ne andava la pena. Annunciata due anni fa è ora venuto il momento di provarla e lo abbiamo fatto sulle strade della California. Stiamo parlando della Volvo EX90, super suv elettrico che ha la pretesa di diventare un benchmark tecnologico del settore EV. Non a caso è stato sviluppato con la collaborazione di grandi nomi del mondo hi-tech come Google, Qualcomm e Nvidia. Il tutti vestito con il tradizionale, e apprezzato, minimalismo estetico del design svedese degli interni e degli esterni dove si ritrovano i classici stilemi del brand nordico del gruppo cinese Geely.

Volvo EX90, la gamma, i motori e le batterie

La Volvo EX90 è proposta in tre motorizzazioni elettriche, che condividono la batteria da 111 kWh. La prima, che si può considerare quella base, prende il nome di Single Motor, ed offre una batteria da 104 kWh e una potenza massima di 279 Cv. La coppia si attesta a 490 Nm mentre i 100 km/h si raggiungono in 8,4 secondi. Si sale di prestazioni con la versione Twin Motor, che è in grado di erogare 408 CV e 770 Nm di coppia che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre l’autonomia dichiarata si attesta a 600 km nel ciclo Wltp. La versione più “spinta” è la Twin Motor Performance, che sale a 517 CV e 910 Nm. In questo caso i 100 km/h si raggiungono in 4,9 secondi, ma diminuisce l’autonomia: circa 590 km nel ciclo Wltp. Per tutte e tre le versioni la velocità massima è di 180 km/h. La EX90 può essere ricaricata dal 10 all’80% in meno di 30 minuti. La Volvo EX90 introduce la ricarica bidirezionale, che permette di utilizzare la batteria dell’auto come fonte di energia per la casa o per ricaricare altri dispositivi o veicoli elettrici. Questo modello è anche un esempio di sostenibilità: il 15% dell’acciaio, il 25% dell’alluminio e il 15% della plastica utilizzata sono riciclati, rendendo la EX90 un’auto che guarda al futuro anche dal punto di vista ecologico.

Volvo EX90, la tecnologia di frontiera

Uno dei punti di forza della Volvo EX90 è dunque il livello di tecnologia integrata. E per offrire questo, la casa svedese si è affidata a partner d’eccezione, che sono tra i top nel loro specifico mercato. Ad iniziare del cuore del sistema che viene gestito dalle piattaforme Nvidia Drive di IA, Xavier e Orin, insieme alle piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies. Questo mix di tecnologia all’avanguardia si occupa di gestire funzioni fondamentali come sicurezza, infotainment e, non da meno, durata della batteria. Con aggiornamenti software regolari over-the-air, la EX90 è progettata per migliorare nel tempo. Inoltre, l’integrazione del tool 3D Unreal Engine di Epic Games garantisce una grafica di alta qualità sugli schermi dell’auto.

Spicca tra i display, quello display da 14,5 pollici su cui si basa il sistema di infotainment con sistema operativo Android Automotive di Google completo di tutti i servizi. Integra include Google Assistant, le indispensabili Google Maps e numerose app disponibili tramite lo storep ma Play. Ovviamente è prevista l’integrazione wireless con gli smartphone con Android Auto ed Apple CarPlay wireless.

Acusticamente coinvolgente l’impianto audio Bowers Wilkins con Dolby Atmos, presente sulla versione provate, la top di gamma dual motor perfomance. Il sistema offre un’esperienza sonora immersiva grazie alle casse integrate nei poggiatesta.

Fonte: Il Sole 24 Ore