Volvo XC90: la prova su strada dell’ammiraglia elettrificata Plug-in e Mild-Hybrid
La terza generazione del suv Volvo XC90 debutta con una gamma motori che comprende l’ibrido plug-in T8 da 455 cv, il Mild-Hybrid B5 da 250 cv che affiancano la versione a zero emissioni EX90 da 517 cv.
Abbiamo provato il maxi suv XC90 lungo un percorso misto che ci ha condotto dalla Danimarca all’entroterra svedese percorrendo circa 400 chilometri alternando la guida sulle due versioni elettrificate.
Volvo XC90: stile e dimensioni
Volvo XC90 è costruita sulla piattaforma SPA1 nel suo ultimo aggiornamento. Le dimensioni del suv sono generose: lungo 4.950 mm, largo 1.923 mm, alto circa 1.950 mm e con un passo di 2.984 mm.
Il design è molto simile a quello della generazione precedente anche se il frontale è stato completamente ridisegnato apparendo più minimalista, il cofano a conchiglia poggia lateralmente su parafanghi di nuova forma, la mascherina è più grande con una grigliatura a trama asimmetrica che si raccorda con la nuova firma luminosa, caratterizzata da gruppi sempre ispirati al martello di Thor ma più sottili e affilati. Inedito anche lo scudo paraurti percorso inferiormente da una lunga presa d’aria che accentua la larghezza della XC90 e ai lati da prese d’aria verticali. Lateralmente e posteriormente le novità riguardano solo dettagli e, in pratica, non influiscono sull’aspetto della XC90. Infine, la presenza su strada è enfatizzata dagli ampi cerchi fino a 22 pollici.
Interni con nuovi materiali e più tecnologici
Le novità sostanziali di Volvo XC90 riguardano gli interni e, soprattutto, la digitalizzazione.
Fonte: Il Sole 24 Ore