Watches and Wonders si prepara per l’edizione da record del 2025

Il cast della prossima edizione della fiera Watches and Wonders Geneva (annunciata dall’1 al 7 aprile 2025) si amplia con altri sette brand, raggiungendo, al momento, un totale di 60 espositori, numero mai toccato in precedenza.
Tra questi sette, il nome più importante è senza dubbio Bulgari, che va a completare il lotto di marche orologiere di proprietà di LVMH (Hublot, Tag Heuer e Zenith), presenti ormai da qualche anno alla kermesse ginevrina. Un ingresso che era nell’aria, anche in virtù delle dichiarazioni possibiliste rilasciate pochi mesi fa dal ceo Jean-Christophe Babin (si veda il Rapporto Orologi de Il Sole 24 Ore del 6 giugno scorso): «Il maggiore coinvolgimento e il numero dei visitatori a Watches and Wonders sono un’opportunità in evoluzione a cui guardiamo», aveva detto. Oltre a Bulgari, entreranno al Palexpo di Ginevra, location dell’evento, anche gli indipendenti Christiaan van der Klaauw, Genus, Kross Studio, MeisterSinger, insieme ad Armin Strom e HYT, questi ultimi di ritorno alla fiera dopo qualche anno di assenza.

Visto il numero di biglietti emessi per l’edizione 2024 (19mila, con una crescita del 58% sul 2023) sono confermatissimi i tre giorni aperti al pubblico (dal 5 al 7 aprile) che seguiranno quelli a ingresso riservato solo ai professionisti del settore e ai media: nel 2023 i visitatori unici totali sono stati 49mila (+14% sul 2023). L’organizzazione ha annunciato che il focus dell’edizione 2025 sarà la gioventù. Per questo, in fiera i vari brand mostreranno ai visitatori anche i loro talenti emergenti, mentre in città, nel Village Horloger allestito per l’occasione e nelle varie boutique saranno in programma visite, laboratori e talk con tematiche orologiere pensate per le nuove generazioni.

Pur mancando ancora qualche nome importante dell’alta orologeria svizzera – come i brand di proprietà di Swatch Group (Omega, Breguet, Longines e Blancpain, tra gli altri), ma anche Audemars Piguet, Richard Mille e Breitling -, Watches and Wonders Ginevra dimostra di crescere di anno in anno, confermando il ruolo di più importante fiera mondiale del settore: per una settimana sotto lo stesso tetto ci saranno, insieme ai nuovi sopracitati, big come Rolex, Patek Philippe, Cartier, Chopard, Iwc, Panerai, Vacheron Constantin, Hublot, Chanel e Tag Heuer, e tante altre marche indipendenti.

Fonte: Il Sole 24 Ore