Watches and Wonders si rafforza: Chanel, Hermès e Lvmh nel board
Dopo il successo dell’edizione 2024, che ha visto la partecipazione di un numero record di 54 brand e l’ingresso di 49 mila spettatori unici (+14% rispetto al 2023), la fiera Watches and Wonders di Ginevra ha annunciato una serie novità. A cominciare della data dell’edizione 2025 che si terrà nella città svizzera dall’1 al 7 aprile, con gli ultimi tre giorni che saranno aperti al pubblico come successo nel 2024.
Ci sono novità anche a livello di organizzazione, con il board di Watches and Wonders Geneve Foundation che si allarga anche a Chanel, Hermès e Lvmh (il gruppo francese del lusso partecipa alla fiera dal 2022 con i tre brand di proprietà Tag Heuer, Hublot e Zenith). La fondazione, nata nel 2022 su iniziativa di Rolex, Richemont e Patek Philippe per sviluppare l’evento in modo da promuovere l’alta orologeria nel mondo, con questi nuovi ingressi di peso si rafforza e lancia un importante segnale di continuità organizzativa per quello che oggi è diventato l’evento annuale più importante dell’intera industria orologiera.
Come da programma, dopo due anni da presidente di questa organizzazione, Jean-Frédéric Dufour, ceo di Rolex, passa il testimone a Cyrille Vigneron, presidente e ceo di Cartier che per i prossimi due anni svolgerà anche il ruolo di tesoriere della Fondazione e, insieme al vicepresidente Claude Peny (in passato ceo di Patek Philippe), guiderà il consiglio della Watches and Wonders Geneve Foundation per definire le strategie future dell’evento.
Ancora non sono state comunicate informazioni su come si strutturerà la prossima edizione e se ci saranno nuovi altri ingressi importanti che andranno ad aumentare il già nutrito numero di aziende espositrici (per citarne alcuni, all’appello tra i top brand di alta orologeria presenti alla kermesse mancano, ad esempio, Bulgari, Audemars Piguet, Breitling e tutti quelli di proprietà di Swatch Group). In attesa di notizie in questo senso, nel frattempo dal 28 agosto all’1 settembre è in calendario la quarta edizione Watches and Wonders Shanghai, spin-off della fiera ginevrina che si svolgerà al West Bund Art Center della città cinese e vedrà la partecipazione di otto brand: Cartier, Iwc, A. Lange & Söhne, Panerai, Vacheron Constantin, Baume & Mercier, Roger Dubuis e Nomos Glashütte.
Fonte: Il Sole 24 Ore