WhatsApp, da gennaio addio al supporto su decine di telefoni

WhatsApp, da gennaio addio al supporto su decine di telefoni

Meta, la società che possiede WhatsApp, Instagram e Facebook ha annunciato la cessazione del supporto per numerosi smartphone datati a partire dal 1° gennaio 2025. Questa decisione, in linea con la strategia aziendale di concentrarsi su dispositivi moderni e quindi più sicuri, interesserà una serie di modelli Android rilasciati tra il 2012 e il 2013, inclusi dispositivi di Samsung, Motorola, HTc e Lg. Questi smartphone, che usano Android 5.0 o versioni precedenti, non sono più in grado di garantire gli standard di sicurezza e le funzionalità richieste da WhatsApp.

Il fenomeno è noto ed è l’obsolescenza programmata praticata dai big dell’elettronica di consumo. Dispositivi non più supportati diventano vulnerabili a minacce informatiche e incompatibili con le nuove tecnologie, come l’integrazione di intelligenza artificiale. Ricordiamo però che Meta Ai, cioè la suite di intelligenza artificiale generativa integrata in WhatsApp, Facebook e Instagram non è ancora disponbile in Europa. Diciamo che l’obsolescenza programmata è anche una buona idea per spingere gli utenti all’acquisto di nuovi hardware.

L’interruzione del supporto non si limita ad Android. A partire da maggio 2025, anche alcuni modelli di iPhone, tra cui iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus (con iOS precedente alla versione 15.1), non saranno più compatibili con WhatsApp.

Recentemente, WhatsApp ha introdotto nuove funzionalità legate alle festività natalizie, come emoticon e reazioni animate, a dimostrazione del continuo sviluppo della piattaforma.

Fonte: Il Sole 24 Ore