WRC 2023: ecco gli schieramenti dei team Toyota e Hyundai
Hyundai alla ricerca di un nuovo titolo costruttori
Il team Hyundai Motorsport ha presentato un team di quattro equipaggi e tre vetture per il Fia World Rally Championship (Wrc) 2023, con un mix di volti nuovi e alcune conferme a prendere parte alla decima stagione del team nel principale campionato mondiale di rally. Sono quattro gli equipaggi presentati con tre auto: due equipaggi si alternano.
Ad affiancare il già confermato Thierry Neuville per tutte le gare della stagione sarà il pilota finlandese Esapekka Lappi che lascia il team Toyota. Vincitore del Rally di Finlandia 2017, Lappi ha conquistato tre podi in una stagione 2022 in cui ha corso solo alcune gare, arrivando terzo sulla neve in Svezia, sulla ghiaia in Finlandia e sull’asfalto a Ypres. La terza Hyundai i20 N Rally1 sarà condivisa dallo spagnolo Dani Sordo e dall’irlandese Craig Breen.
Pilota di grande esperienza, Sordo è in Hyundai Motorsport fin dalla stagione che ha segnato l’ingresso del team nel Wrc e ha svolto un ruolo fondamentale nella sua crescita e nel suo sviluppo. Breen, invece, ritorna nel team, per cui ha gareggiato tra il 2019 e il 2021, conquistando quattro podi.
Hyundai: una scelta fatta di esperienza
Sean Kim, Presidente di Hyundai Motorsport, ha commentato che l’esperienza è stata il fattore che ha guidato le scelte per la line-up del Wrc 2023. Con Thierry, Esapekka, Dani e Craig, il team ha una grande combinazione di piloti a guidare in una nuova stagione. La stagione 2022 si è conclusa con una doppietta al Rally del Giappone, proprio in casa Toyota, ma l’anno prossimo sarà necessario affrontare una rinnovata sfida con i rivali e per questo la scelta di equipaggi di esperienza e che già durante l’anno hanno dimostrato grande valore.
Fonte: Il Sole 24 Ore