Xiaomi, ecco il nuovo telaio intelligente per elettriche da oltre 2.00 cavalli

Xiaomi, ecco il nuovo telaio intelligente per elettriche da oltre 2.00 cavalli

Mercato e Industria

Tra le novità un sistema a 48V che alimenta i controlli digitali per la frenata e la sterzata

Negli ultimi tre anni Xiaomi si è concentrata nella ricerca e sviluppo di un telaio intelligente di nuova generazione, del quale ha recentemente rivelato i dettagli tecnologici. Il telaio è caratterizzato da funzionalità che mettono al centro dell’esperienza di guida la manovrabilità e il controllo della vettura e, per bilanciare la tecnologia intelligente con prestazioni di guida ottimizzate, incorpora algoritmi di controllo avanzati abbinati a hardware che includono l’ultimo sistema DP + ET10 di Bosch. Questa sinergia tra tecnologia smart e prestazioni di guida ottimizzate mira a rendere le funzionalità ad alte prestazioni accessibili a un pubblico più ampio. I componenti principali del telaio intelligente Xiaomi sono le sospensioni completamente attive, il sistema a quattro motori, il sistema frenante elettromeccanico a 48 V e il sistema di sterzo SbW a 48V.
Il sistema di sospensioni a sette montanti, secondo Xiaomi, garantisce un’ottima stabilità per il SU7 Max da 2,2 tonnellate, perché vanta una forza di sollevamento fino a 44.400 N (circa 4.500 kg) ovvero è in grado di sollevare fino a due SU7 Max. Il nuovo sistema Super Quad Motor è composto da due motori sviluppati internamente all’anteriore e due V8 al posteriore (Xiaomi utilizza la sigla V8 per indicare una tipologia dei suoi e-motor), per una potenza complessiva che raggiunge i 2.054 CV. Questa configurazione consente movimenti particolari come inversioni a U, nonché la possibilità di eseguire più inversioni a U consecutive, aumentando così l’agilità del veicolo. Il telaio intelligente integra un avanzato sistema di sospensione attiva progettato per ottimizzare sia il comfort che il controllo del veicolo. Ogni ruota è dotata di un’unità di potenza da 4,6 kW, che permette di effettuare regolazioni in tempo reale dello smorzamento, riducendo il rollio della carrozzeria durante manovre come curve, accelera- zioni e frenate.
L’intero sistema si basa su un’architettura a 48V che alimenta la frenata e la sterzata elettronica eliminando i tradizionali collegamenti idraulici e meccanici a favore di controlli completamente digitali. Questo approccio consente di adattare in modo dinamico il rapporto di sterzata e la forza frenante in base alle condizioni di guida, garantendo una preci- sione superiore. Xiaomi ha messo in evidenza la flessibilità del sistema di sospensione attiva, dimostrando la sua capacità di adattarsi efficacemente a una vasta gamma di superfici stradali. La nuova tecnologia non solo migliora in generale la guida, ma punta anche all’efficienza energetica, grazie alla riduzione delle temperature di frenata con conseguente aumento dell’autonomia.

Fonte: Il Sole 24 Ore