Xiaomi SU7, l’auto elettrica cinese fatta dal costruttore di smartphone ed elettrodomestici
L’auto elettrica di Xiaomi è realtà. Il costruttore cinese, conosciuto al grande pubblico per gli smartphone, gli elettrodomestici, i prodotti tecnologici e anche i monopattini ha svelato “involontariamente” la Xiaomi SU7 a causa delle procedure di omologazione richieste al governo cinese.Xiaomi annunciò a marzo 2021 la produzione di veicoli elettrici, con un investimento iniziale di 10 miliardi di yuan (1,4 miliardi di dollari) che complessivamente raggiungerà i 10 miliardi di dollari. Nell’agosto 2023, è stato registrato il dominio XiaomiEV.com.
Xiaomi SU7 dimensioni
La prima auto elettrica di Xiaomi avrà dimensioni simili alla Tesla Model S. Sarà lunga 4997 mm, larga 1963 mm e alta 1455 mm con un passo di 3000 mm. Avrà due opzioni di cerchi, 19″ e 20″; le specifiche degli pneumatici sono rispettivamente 245/45 R19 e 245/40 R20. Xiaomi ha mostrato due versioni: con lidar e senza con il Lidar installato dietro il parabrezza anteriore. L’SU7 elettrico a 4 porte e 5 posti inizierà la produzione a dicembre 2023 e le consegne inizieranno a febbraio 2024. Il sistema di bordo dell’SU7 vedrà la presenza del sistema operativo HyperOS di Xiaomi, sviluppato internamente pensato per auto e smartphone.
Motorizzazioni
Due le motorizzazioni per la Xiaomi SU7: a trazione posteriore con motore singolo da 220 kW e 4×4 probabilmente bi motore con potenza massima di 495 kW (220 kW + 275 kW). Due i pacchi batteria: uno prodotto da Byd con celle LFP (litio-ferro-fosfato), e uno da Catl con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) probabilmente con capacità superiore ai 100 kWh. Autonomia non dichiarata ma probabilmente prossima ai 600 chilometri.
Velocità massima fino a 265 km/h
Il peso a vuoto sarà di 1.980 kg o 2.205 kg, mentre la velocità massima è limitata a 210 km/h o 265 km/h. Il peso a vuoto per il modello con allestimento top è di 2.205 kg e la velocità massima è di 265 km/h. Secondo la procedura di omologazione, saranno disponibili 3 versioni: SU7, SU7 Pro e SU7 Max. Alcuni allestimenti presenteranno un’ala posteriore attiva.
Prodotta nello stabilimento Baic
La Xiaomi SU7 sarà costruita nello stabilimento Baic di Pechino, dove sono già state prodotte le versione di pre-serie. Baic produce anche modelli Mercedes-Benz in Cina nell’ambito della joint venture Beijing-Benz, fondata nel 2005 e di cui Baic possiede il 51% (e il 10% nel produttore tedesco).
Fonte: Il Sole 24 Ore