Xpeng G6, come è fatto e come va il suv elettrico cinese che mette Tesla Model Y nel mirino

Si chiama Xpeng G6 ed è il modello che fa da apripista in Italia al giovane marchio cinese nato nel 2014. Già in vendita in diversi stati europei, è un suv dalle linee ispirate alla Tesla Model Y e atteso in tre versioni con autonomia fino a 570 chilometri e 476 cavalli di potenza. Non ancora il listino ufficiale ma è stato svelato il prezzo d’attacco della versione d’accesso, che sarà inferiore ai 42.700 euro.

Xpeng G6, dimensioni

Lunga 4,75 metri, la Xpeng G6 mostra uno stile da crossover che anticipa un ampio spazio interno. All’anteriore i proiettori a led sono separati solo dalla X del logo, soluzione che ritroviamo anche in coda. Gli interni sono caratterizzati dal grande schermo a centro plancia touch da 15” a cui si aggiunge un monitor da 10,2” davanti al guidatore. Gli interni in ecopelle sono realizzati con cura, la dotazione è full optional, con sedili anteriori e posteriori riscaldati, l’impianto audio raggiunge i 960 w con 18 altoparlanti e ci sono 4 prese usb più due a induzione da 50w. Da segnalare il infointanment Xmart Os, realizzato internamente dal costruttore cinese, dall’elevata reattività, velocità di utilizzo e dotato di assistente vocale. Passando alla capacità di carico, il baule parte da 57i litri e si espande fino a 1374. Da sottolineare la possibilità di abbattere completamente i sedili anteriori.

Xpeng G6, autonomia e versioni

Realizzata sulla piattaforma battezzata Sepa 2.0, prodotta da Xpeng senza collaborazioni con altri costruttori, vanta un’architettura a 800 volt ed è abbinata a tre versioni con due differenti tagli di batteria. Si parte dalla Rwd Standard Range da 258 cv, 440 Nm di coppia con un’autonomia di 435 km Wltp garantita dalla batteria Lfp (Litio ferro fosfato) da 66 kWh netti ricaricabile a 11 Kw in corrente alternata e 215 kW in corrente continua. La gamma prosegue con la Rwd Long Range da 286 cv, 440 Nm di coppia massima con 570 km a disposizione e con la potente Awd Performance bimotore da 476 cv, 660 Nm di coppia e 550 km di autonomia. Entrambe sono alimentate dalla batteria Ncm (Nickel, Cobalto Manganese) da 87,5 kWh netti e ricarica fino a 280 kW in CC

Xpeng G6, primo contatto

Su strada la G6 si dimostra decisamente efficiente, con un consumo medio di 16 kWh/100 km su un percorso misto in prevalenza con limiti a 50,60 e 100 km/h, mentre sterzo e assetto, con un peso di oltre 26 quintali, non invogliano alla guida sportiva neanche sulla potente Performance protagonista della prova. Promosso anche il pacchetto Adas, battezzato XPilot e accreditato del secondo livello avanzato di guida autonoma.

Fonte: Il Sole 24 Ore