Yemen, nuovo attacco Houthi a nave inglese nel Golfo di Aden. Israele, raid nella notte su Gaza e Nuseirat

  • Nuovo attacco dei Ribelli Houthi a nave nel Golfo di Aden

    Un attacco dei ribelli Houthi dello Yemen ha preso di mira una nave nel Golfo di Aden. Il centro per le operazioni del commercio marittimo del Regno Unito afferma che il capitano della nave ha segnalato un’esplosione martedì in prossimità della nave al largo della costa di Nishtun, nello Yemen. La nave e l’equipaggio sono salvi. Il centro non ha spiegato cosa abbia causato l’esplosione. Martedì notte, gli Houthi hanno presentato un’ampia rivendicazione di responsabilità per tre attacchi, anche se non è chiaro quale di questi attacchi sia stato denunciato dalle autorità. I ribelli hanno preso di mira più di 70 navi e ucciso quattro marinai nei loro attacchi. Da novembre hanno anche sequestrato una nave e ne hanno affondate due.

    PER APPROFONDIRE / Noli marittimi dall’Asia raddoppiati in due mesi: Houthi come il Covid

  • Gaza, 29 morti in raid israeliano su scuola

    Hamas afferma che almeno 29 persone sono morte e decine rimaste ferite in un raid israeliano che ieri ha colpito una scuola di Khan Yunis diventata rifugio per sfollati. Le Idf parlano di raid di precisione nelle vicinanze e aprono un’inchiesta. La condanna di Borrell. Nella notte almeno 18 i morti in nuovi bombardamenti su Gaza e Nuseirat, secondo fonti palestinesi. Ucciso un altro soldato israeliano in combattimento nella Striscia: il bilancio sale a 327.

  • Vertice Nato, Biden annuncia nuovi sistemi di difesa aerea per Kiev

    Biden apre il vertice della Nato annunciando nuovi sistemi di difesa aerea all’Ucraina insieme agli alleati. Dall’Italia un altro Samp-T. Servirà a «difendere civili e infrastrutture critiche», spiega la Meloni tornando a condannare l’attacco russo sull’ospedale di Kiev. Quarantatré i morti quel giorno in Ucraina, afferma Zelensky. Dal summit di Washington potrebbe uscire una scadenza per «l’irreversibile» adesione di Kiev alla Nato, secondo alcune fonti. L’Italia rispetterà l’impegno di spesa del 2% del pil in difesa «con i suoi tempi e possibilità», afferma intanto la premier. Crosetto annuncia che chiederà all’Ue di escludere tali investimenti dal patto di stabilità. L’Europa dovrebbe mandare 100 miliardi di dollari all’Ucraina per «pareggiare» i conti con gli Usa, secondo Trump.

    PER APPROFONDIRE / Biden: nuovi aiuti a Kiev. «La Russia sta fallendo e l’Ucraina rimarrà libera»

Fonte: Il Sole 24 Ore